Torna all'Elenco della regione Toscana

Ann Marie Kjellander

Nata in Svezia, ha studiato presso l’Università di Lund, Bell School in Cambridge e a la Sorbonne de Parigi.

Vive in Italia dalla fine del 1963 ed è stata corrispondente di vari giornali svedesi quotidiani importanti ma anche periodici.

Nel 1975 è stata la prima donna ad essere eletta Presidente della Stampa Estera in Italia.

Nel 1995 il governo svedese la nomina Sovrintendente della Fondazione Axel Munthe a Villa San Michele ad Anacapri dove ha  svolto anche il ruolo di Console Onorario della Svezia.

Dopo vari interventi per tumori al seno e problemi gravi connessi con malversazione di medici incompetenti  ha letto un articolo sullo Yoga della Risata e si è iscritta al primo corso tenuto a Roma da Laura Toffolo e Simonetta Marchionni, diventando cosi Leader di Yoga della Risata nel 2005. Dopo alcuni corsi ancora per Leader ha partecipato al corso per diventare Teacher  a Roma nel 2008– la qualifica necessaria per poter certificare nuovi leader  – con il Dottor Madan Kataria creatore dello Yoga della Risata.

Da allora ha tenuto vari training per certificare nuovi leader a Pisa, Vittorio Veneto, Trento, Bergamo, Reggio Emilia e Catania e tiene da molti anni lezioni presso l’Unitre di Orbetello.

In vari posti d’Italia ha fatto incontri di Yoga della Risata nelle organizzazioni o associazioni per Donne operate al seno. Così a Napoli, Pisa, Todi, Calvi dell’Umbria, Vittorio Veneto, Grosseto,  Porto Santo Stefano etc..

Ha introdotto Yoga della Risata al Festival della scienza a Genova nel Novembre 2010 insieme alla Presidente dell’Associazione Nazionale di Yoga della Risata Laura Toffolo, in un evento organizzato dalla Teacher Eva Provedel.

E’ stata la prima Teacher di Yoga della Risata a tenere corsi per operatori socio-sanitari in Italia su iniziativa di Letizia Espanoli che ha un’esperienza pluriennale nella cura delle demenze e dei malati di Alzheimer; il risultato ottenuto dagli operatori  OSS nelle rispettive  strutture ha testimoniato l’eccezionale forza di questa tecnica.  Ann-Marie avendo potuto anche assistere alle prime sessioni condotte dopo i suoi Leader training agli OSS, non ha potuto fare a meno di commuoversi di fronte all’effetto immediato della tecnica sulle persone sofferenti!!!!!!!

Parla svedese –naturalmente- ma anche italiano, francese, inglese e tedesco.

In virtù della sua grande esperienza nell’applicazione dello Yoga della risata e per la sua dedizione nel promuoverlo in numerose iniziative di volontariato, Ann-Marie è stata nominata nel marzo 2015 AMBASSADOR della Laughter Yoga International University, direttamente dal Dr Kataria e da sua moglie Madhuri.

La stessa Ann-Marie ha avuto più volte occasione di incontrare i 2 fondatori, nelle manifestazioni internazionali ( a Lisbona, a Roma e Parigi) e di raccontare la sua esperienza di vita, in cui ha espresso il grande contributo a migliorare la sua salute ricevuto dallo Yoga della risata. ( leggi la sua testimonianza)

Indirizzo: Via Maria Pucci 3, 580 15 Orbetello (GR)

Tel 0564 864232

Cell 329 6152244

Mail: amkjellander@gmail.com