Bagno di Gong

Abitualmente una sessione di Yoga della Risata si conclude con una fase di decompressione energetica che può essere Yoga Nidra, Grounding Dance oppure Humming.

‘Miko’ Michele Folco, Teacher di Yoga della Risata e Gong Master Teacher, ha sperimentato una alternativa altrettanto valida con il Bagno di Gong.

Il Gong è lo strumento principe nella creazione di suoni terapeutici, uno dei più antichi  creati dall’uomo, usato da migliaia d’anni.

È uno straordinario strumento di trasformazione evolutiva e di conoscenza del vero Sé.

Le vibrazioni auriche che vengono prodotte, hanno un effetto rigenerante, riequilibrante e trasmutativo: ogni singola  cellula del corpo viene  massaggiata dolcemente e stimolata a riarmonizzarsi.

Rimanendo distesi a terra le vibrazioni del Gong, eseguite da un Gong Master, scendono in profondità riarmonizzando tutti i livelli dell’individuo: fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Ad una domanda su cos’è il Gong, Yogi Bhaian rispose:

“Il gong è il suono della creatività. Colui che suona il Gong suona l’universo. Da esso è venuta tutta la musica, tutto il suono e tutte le parole. È il nucleo della parola. Non è uno strumento musicale, né una percussione. Il Gong è Dio. È una splendida meditazione rinforzata. Come una moltitudine di corde, un milione di corde. È l’unico strumento in cui potete produrre questa combinazione di vibrazioni dello spazio… Il gong è il primo e l’ultimo strumento per la mente umana. C’è solo una cosa che può sostituire e comandare la mente umana, il suono del gong. È il primo suono dell’universo, il suono che ha creato questo universo. È il suono creativo di base. Per la mente, il suono del gong è come una madre e un padre che ha dato i natali. La mente non ha il potere di resistere a un gong che è ben suonato.”

Per approfondire l’argomento si possono consultare il sito Gong Universe oppure contattare Miko: