Aqualaughter

L’Aqualaughter (si legge “àcqua-làFter”, laughter=làfter=risata: risate in acqua) è stato ideato da Sabina Gerin e Georges Toscani , ed è riconosciuto dalla Laughter Yoga University fondata dall’ideatore dello Yoga della Risata Madan Kataria.

L’idea alla base di AquaLaughter è da un lato facilitare l’esercizio fisico e amplificarne gli effetti positivi, moltiplicando la vitalità e l’energia che si ottengono quando lo si pratica e, dall’altro,  approfittare dei benefici psicofisici della risata.

I benefici dell’esercizio fisico sono conosciuti; quelli della risata consapevole prolungata sono meno di dominio pubblico ma comunque oggetto di molte ricerche che ne confermano gli effetti: rilascio di neurotrasmettitori correlati al benessere psicofisico (betaendorfine, encefaline, serotonina, dopamina), più ossigenazione del cervello, migliore circolazione sanguigna e linfatica, riduzione di cortisolo e adrenalina associati allo stress e rafforzamento del sistema immunitario.

Alcuni di questi benefici sono propri della risata (come il rilascio di serotonina); molti si sommano a quelli dell’esercizio fisico (per esempio il rilascio di endorfine), altri equilibrano quelli potenzialmente negativi dello sport, come per esempio cortisolo e adrenalina, che nello sport vengono incrementati mentre la risata, appunto, li riduce. Tanto che si può anche creare una salutare dipendenza al benessere.

La lezione di AquaLaughter dura circa 45 minuti ed è sufficientemente lunga perché attraverso il metodo, la tecnica corretta e l’allenamento si possa creare un impatto misurabile sul piano del benessere psicofisico.

Il metodo è applicabile in tutti i contesti acquatici e per le sue versatili caratteristiche può essere integrato nella preparazione psicofisica di atleti a tutti livelli.

Formazione AQUALAUGHTER Le uniche persone accreditate a formare Leader di AquaLaughter sono attualmente Sabina Gerin e Georges Toscani, gli ideatori del metodo.

Il training (in presenza), della durata di un giorno e mezzo prevede una parte teorica, delle prove in acqua e il rilascio di una certificazione internazionale e viene svolto una sola volta l’anno a numero chiuso.

Il training (online)ha tre tipologie di formazione: 1 per le persone capaci di ridere 2 per gli sport e gli atleti 3 per i professionisti del fitness

Per contatti:

E-mail:aqualaughterworks@gmail.com

Telefono:+393381784116 (Sabina Gerin) +39487800861 (Georges Toscani)

Sito web:www.aqualaughter.net

Instagram:aqualaughter

Twitter:AquaLaughter

Facebook:Aqua Laughter

Blog:aqualaughter.wordpress.com