Ann-Marie nuova AMBASSADOR di Yoga della risata in ITALIA

Ambassador-Certificate Annmariedi Laura Toffolo

Voglio condividere una bella notizia, che mi ha dato grande gioia :   il 16 marzo scorso il dottor Madan Kataria ha nominato Ann-Marie Kjellander  LAUGHTER AMBASSADOR!!

L’onorificenza riconosce il meraviglioso lavoro che Ann-Marie ha fatto nell’ambito di Yoga della Risata, sempre con il desiderio di diffondere benessere e sempre con spirito volontaristico, mai per denaro. Un vero spirito interiore della risata , questo anima Ann-Marie.

Ann-Marie Kjellander

Ann-Marie Kjellander Leader, Teacher  e ora Ambassador di Ydr

L’ho conosciuta nel 2005; si era iscritta al primo Training per Leader di Ydr che ho tenuto in Italia, insieme a Simonetta Marchionni. Ann-Marie aveva letto un articolo, si era incuriosita ed ha partecipato. E da allora l’abbiamo sentita dire più e più volte che lo YdR le ha dato una nuova vita, dopo vari problemi di salute e di mancanza di serenità.

Ann-Marie è nata in Svezia ed è una giornalista che ha rivestito in Italia anche il ruolo di Presidente della Stampa Estera; fra i suoi vari incarichi è stata anche Console del Re di Svezia a Capri e parla 5 lingue!!!

Per questo appena appreso lo Yoga della risata si è impegnata a diffondere la tecnica, prima tra gli amici che radunava numerosi nella sua casa di campagna, poi in una palestra a Grosseto, ripresa in televisione felice di condividere con il più vasto pubblico dei telespettatori, questa straordinaria esperienza di benessere. Poi ha partecipato varie volte a Training con me e Simonetta ( la chiamavamo la nostra ripetente…) , portava anche il marito, Alessandro Panini Finotti, anche lui riconoscente per il benessere acquisito tramite lo YdR.

Quando Madan Kataria è venuto a Roma nel 2008 per tenere un  Teacher Training, Ann-Marie è diventata Teacher. E da allora ha tenuto numerosi Leader Training (a Vittorio Veneto, Pisa, Catania). Inoltre fa volontariato per Unitre (Università per la terza età) diffondendo la conoscenza dello Yoga della Risata. Ma è anche venuta a vari miei corsi sostenendomi. E fa sempre piacere essere in due, diventa piu stimolante il corso.

Credo che i primi Training per operatori socio-sanitari in Italia li ha condotti proprio lei, organizzati da Letizia Espanoli, che oramai, diventata Teacher, li conduce personalmente.

Ann-Marie mi raccontava che l’esperienza con gli operatori socio-sanitari è stata molto emozionante non solo per lei e per le persone che poi ne godevano nella varie strutture.   E soprattutto arricchente quando gli operatori testimoniavano a lei i risultati che avevano ottenuto con i loro assistiti, anche se venivano ai corsi non per propria curiosità ma per essere “comandati” dai responsabili delle strutture.

Poi Ann-Marie non perde mai l’occasione di raccontare e far vedere come le cicatrici dei pesanti interventi chirurgici subiti, si sono rimarginate grazie allo YdR. Ha voluto anche darne prova all’autorevole chirurgo parigino che l’aveva operata. E racconta divertita che quando lui manifestava gioiosa sorpresa e chiedeva che cosa  avesse fatto  per avere le ferite così bene rimarginate, lei – pensando di stupirlo – annunciava allegramente di praticare lo Yoga della Risata. E qual‘era la risposta del medico? “Brava, brava, brava è la migliore cosa che si può fare se uno vuole tenere la salute. Lo faccio anch’io!”

Ann-Marie per ben due volte è stata aggredita dal tumore al seno, e con il desiderio di aiutare tante donne che hanno vissuto la drammatica esperienza, ma anche per aiutare a prevenire questo tipo di cancro, ha portato lo YdR nelle associazioni di donne operate al seno a Gorizia, Napoli, Amelia, Città della Pieve, Roma. Dove la chiamano lei va, con tutto il cuore. E queste sessioni la illuminano di felicità. Come quelle fatte per gruppi locali e turisti a Capri, a Ischia, in Calabria, nel Salernitano.

Sempre gratuitamente, soltanto felice di poter condividere lo YdR.

Per SWEA, l’organizzazione che riunisce le donne svedesi nel mondo, Ann-Marie ha fatto YdR da Kuala Lumpur, ad Amsterdam e sulle rive del lago Trasimeno, sempre con grande felicità delle partecipanti che erano più di cento a sessione. Non si sa mai se la felicità è più grande nelle partecipanti o in lei , che le vede illuminarsi e gioire!!!

E inoltre non perde mai occasione per intervenire in Europa nei vari Congressi di Yoga della Risata  ( in Portogallo e in  Francia ultimamente)

E adesso è il nostro nuovo Ambasciatore. Brava, brava  Ann-Marie! Continua così e saremo sempre orgogliosi di te. Tu hai nel cuore il vero, sano spirito interiore dello Yoga della Risata.

P.S. Ho dovuto chiedere aiuto ad Ann-Marie per poter elencare i numerosi posti dove lei ha fatto YdR, ma lei stessa mi ha detto sicuramente di non ricordarli tutti….. io però vi posso assicurare che ci ha supportato anche in varie Manifestazioni pubbliche, come il Festival della Scienza a Genova, il Gold Age a Rimini, il Festival dell’Oriente a Carrara, e il Roma Yoga festival…..e chissà quanti altri ce ne saranno ancora!!!