Con molto piacere vi segnaliamo un bell’articolo della giornalista ALICE SCALFI sul Quotidiano Giornale di BRESCIA del 4 maggio. Il titolo si riferisce alla celebrazione della Giornata Mondiale della Risata presso PADENGHE SUL GARDA. L’evento è stato organizzato il 3 maggio dalla Teacher e Ambassador ANTONELLA SANCIUS, con i partecipanti ai CLUB DELLA RISATA nel bresciano.
Ringraziamo la giornalista ALICE SCALFI e ANTONELLA SANCIUS , che collabora con l’Associazione YOGA DELLA RISATA e Oltre nel Comitato Scientifico, e vi invitiamo a leggere l’articolo in immagine e di seguito le riflessioni di Antonella pubblicate da lei sui Social .
“Mi emoziona sempre leggere ciò che faccio, soprattutto su uno dei quotidiani più importanti di Brescia …
D’impatto, devo ammetterlo, il titolo ( e in particolare la parola “sghignazzata” ) mi ha lasciato un po’ “stranita” poi…sono andata “oltre “. Anzi sono andata a cercare ” altro “, l’oltre della stessa parola ( che comunque , principalmente, è quella che mi ha attirato!) e ho capito che nella stesura dell’articolo l’accezione positiva della parola c’era eccome!
Nell’enciclopedia Treccani si scrive: ” sghignazzare: ridere sguaiatamente…”
Nel vocabolario dei sinonimi e dei contrari ” sghignazzare:…spanciarsi dalle risate, rotolarsi dalle risate ..”
E allora? Entro positivamente nelle due definizioni e mi dico: ” cosa succede nelle sessioni di yoga della risata, principalmente nel momento clou della meditazione della risata, dove si ride senza parlare, senza stimoli esterni, per almeno 10 minuti continuativi? Beh! Succede proprio che le persone contattano lo spirito interiore della risata e lasciano andare la propria risata così come viene…liberando totalmente il nostro cervello razionale per entrare in quello emozionale…
E capita di tutto: si ride silenziosamente col solo movimento del diaframma, o sguaiatamente, seduti, in piedi, sdraiati e …rotolandosi per terra !!
Lo yoga della risata è un potente strumento di liberazione dai disagi, dai dolori, dallo stress, dai pensieri continui che mandano in tilt il nostro cervello (…e quindi, la nostra vita)!
E se ” ridere fa bene ” è scientificamente provato, non resta che cercare il club più vicino e sperimentarlo!!
Grazie alla giornalista Alice Scalfi del giornale di Brescia, perché si è messa in gioco ieri al lago prima di redigere l’articolo.
Grazie anche per la riflessione che mi ha indotto a fare..
Grazie!”