Respiro & Risate

RESPIRO E RISATE ® 

approfondimento di YDR riconosciuto dalla Laughter Yoga University del  Dr. Madan Kataria.

 Sei una persona empatica, sensibile e di cuore che ama l’allegria? Vuoi migliorare la qualità della tua vita potenziando la tua capacità respiratoria?

Sei un Leader/Teacher di Yoga della risata che vuole diventare esperto del Coaching Individuale?

Allora non perdere questa STRA-ORDINARIA OCCASIONE!
Il seminario esperienziale piu’ innovativo ed esclusivo riconosciuto dal Dr. Madan Kataria

(con attestato di partecipazione) condotto da Laura Toffolo e Oreste Gallone

E guarda il video dove è consigliato dal Dr Kataria…

Di cosa si tratta?

Si tratta di 3 giorni speciali, completamente innovativi nei contenuti e nelle modalità, riservati ad un numero limitato di persone, in cui imparerai e sperimenterai le più efficaci tecniche per   :

  • respirare correttamente grazie alla respirazione completa o yogica la cui caratteristica principale consta nel fatto che l’espirazione tende ad essere più lunga dell’inspirazione permettendo una ottimale ventilazione polmonare ed utilizzando correttamente e nel modo migliore un muscolo importantissimo: il diaframma. E’ tramite questo muscolo, infatti, che riusciamo a ridere nella maniera più completa, facendo la classica risata di pancia. Inoltre, il diaframma e i muscoli addominali promuovono l’attività del sistema parasimpatico determinante nel rilassamento del sistema nervoso centrale e nei meccanismi di risposta allo stress.
  • attivare e condurre il Coaching individuale ( One-on-One ) di Yoga della Risata, un nuovo programma appositamente studiato per tutti coloro che vogliono portare un po’ di gioia nella propria vita e che consente di apprendere gli esercizi dello YdR tramite incontri individuali, guidati da un professionista certificato. Le persone che possono ottenere benefici dal coaching sono soprattutto persone che devono affrontare un forte stress o sono depresse, ma anche persone timide e introverse, persone anziane o con handicap. A differenza della Formazione, dove si apprendono conoscenze e abilità, il Coaching stabilisce un contatto fra Coach e studente, dove il Coach aiuta, motiva e ispira il suo studente a implementare queste conoscenze in un ambiente personalizzato.

Lezione 1 – Introduzione Storia, idea e filosofia alla base dello Yoga della  Risata

Lezione 2 – Simula la risata finchè diventa vera (Fake it until you make it)

Lezione 3 – L’ Azione crea l’Emozione ( Motion creates Emotion)

Lezione 4 – La differenza fra Gioia e Felicità

Lezione 5 – Puoi addestrare corpo e mente a ridere

Lezione 6 – Connessione fra respiro e risate

Lezione 7– Come portare lo Yoga della Risata nella vita quotidiana

Lezione 8– Valutazione e Commitment (impegno a continuare la pratica)

  • gestire lo stress, per ridere da soli con NOVITA’ sul GIBBERISH, il linguaggio dei bambini che ancora non hanno imparato a parlare, ma anche il linguaggio del corpo quando vive nel qui ed ora. L’Arte del Non Senso è l’arte dell’improvvisazione, l’Arte di rispondere con il tuo emisfero destro, con il cervello creativo: libero dagli schemi e dalle idee limitanti, senza giudizi e senza paure.

                         e tanto altro …..

  • cenni sull’apparato respiratorio
  • cenni di fisiologia sottile e definizione di Pranayama
  • tecniche di purificazione: come liberare le alte vie respiratorie (narici)
  • pratiche per preparare l’apparato muscolo-scheletrico agli esercizi respiratori
  • tecniche di base di Pranayama
  • benefici fisici, mentali ed emozionali del ridere
  • ridere senza fare uso dell’umorismo e condurre gli altri a fare lo stesso

Il seminario viene condotto in modo interattivo e partecipativo. Le lezioni sono strutturate in modo da prevedere esercizi di gruppo in un clima di piacevole apprendimento con strumenti e strategie all’avanguardia, verificando costantemente che le conoscenze trasmesse siano state recepite e soprattutto assimilate in maniera corretta.

Questo workshop è un dono che fai a te stesso/a e rappresenta l’opportunità di nutrirsi con una ricchezza di contenuti espressi in un formato ed in una cornice altamente spettacolare e, non ultimo, trascorrere tre giornate in compagnia di persone che condividono una visione di vita positiva.

A chi è rivolto questo seminario esperenziale?

In generale a :

– a tutti coloro che vogliono portare un po’ di gioia nella propria vita;

– a chi non riesce a trovare occasioni per coltivare la positività ma vorrebbe tanto riconquistarla e affrontare con maggior forza le avversità della vita.

Ognuno può trarre benefici dalla partecipazione a questo seminario, sia imparando le tecniche di respirazione, che praticando lo Yoga della Risata e il Gibberish.

In particolare a:

Leader & Teacher di Yoga della Risata che vogliono approfondire il Coaching individuale, le respirazioni yogiche e il Gibberish

– Professionisti che operano nel settore della salute e della cura alla persona : psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, operatori sanitari ;

– Personal trainer e coach sportivi;

– Manager;

– Professionisti delle risorse umane;

– Insegnanti di yoga e fitness;

– Attori, Animatori e Operatori Turistici;

– Assistenti agli anziani;

– Counsellor, Coach, Formatori, Trainer

Il workshop è condotto da: ORESTE GALLONE e LAURA TOFFOLO

Oreste Gallone

Si interessa allo yoga all’età di 20 anni e inizia il suo percorso nell’insegnamento, dopo numerosi anni di pratica, alla fine degli anni 90. Nel 2005 si diploma con la Federazione Italiana (ISFY) dopo un corso quadriennale, continuando l’insegnamento nei corsi dell’Upter. Nel 2007 partecipa ai corsi nei centri Sivananda nel sud dell’India, l’anno successivo soggiorna un mese nell’ashram Sivananda di Neyyar Dam dove raccoglie l’insegnamento diretto della tradizione yogica, al termine consegue il diploma di insegnante secondo la scuola Sivananda. Attualmente tiene dei corsi regolari a Spinaceto (Roma sud), collabora, tenendo corsi di Pranayama, nel centro Sivananda di Roma, è assistente nel T.T.C. (Teacher Training Course) che si tiene annualmente in Italia. Inoltre organizza e svolge periodicamente seminari di Pranayama di vari livelli, da quelli base per principianti a quelli per avanzati.

Laura Toffolo

E’ Leader, Teacher, Coach, 1° Master Trainer e Ambassador della Laughter Yoga University(c) in Italia , formata dal Dr.Kataria.

Comincia il suo percorso nello Yoga prima con la pratica del Kundalini (secondo Yogi Bhajan),diplomandosi Insegnante, e poi con lo Yoga di Swami Sivananda. Si dedica allo Yoga-Teatro e si interessa di Comicoterapia. Come Teacher e Master di YDR ha condotto numerosi Leader e Teacher Training formando centinaia di Leader e Teacher in Italia. Ha tenuto centinaia di incontri gratuiti e a pagamento sia nei Club che nel corso di varie manifestazioni fra cui RomaYogaFestival, Festival dell’Oriente, etc, coinvolgendo migliaia di partecipanti. Continua a dedicarsi anche alla formazione aziendale con l’applicazione dello YDR in molte realtà e organizzazioni (Ama Roma, Ferrari, Oracle, Min.Salute, Mida Biz, Eurocom, Managerzen, ONU, BP , Mendelez, MPS Axa, etc). Legata da profonda amicizia sia al Dr. Kataria che alla moglie Madhuri, li affianca nelle loro apparizioni sui media (es.“Alle falde del Kilimangiaro”), e viene contattata continuamente dai media, per interviste e partecipazioni a programmi (RAI1, RAI2, RAI3 , RADIO1, RADIO2, SAT2000, CANALE5, La Repubblica, AAm Terra Nuova, etc.).Nel 2008 fonda l’Associazione Nazionale Yoga della Risata di cui è ancora Presidente. Dello stesso anno è la pubblicazione come co-autrice del libro + DVD “Yoga della risata-Ridere per vivere meglio” Ed.La Meridiana, ora alla 2° ristampa. Il suo desiderio è di contribuire alla diffusione capillare dello Yoga della risata in Italia, sia nello stressante mondo del lavoro che nel sociale, e la sua missione nasce dai risultati ottenuti personalmente dall’applicazione del metodo, continuando a sperimentare il seguente motto del Dr Kataria : “Se non ti va di ridere, porta il tuo corpo al Club della risata, e la tua mente lo seguirà”

Ora se pensi che sia la TUA occasione quando il corso è in calendario, prenota subito il tuo posto!!!

” Le decisioni devono essere prese con coraggio distacco e talvolta con una certa dose di follia… non la follia che distrugge bensì quella che conduce l’essere umano a compiere il passo al di sopra dei propri limiti ”  P.Coelho

 

Cosa portare: block notes e penna, tappetino, un oggetto buffo da indossare ( es. cappello, parrucca, naso rosso, ) voglia di rilassarsi, ricaricarsi di nuove energie e apprendere nuove tecniche!

Yoga della Risata va oltre il semplice atto del ridere, non è soltanto puro divertimento,
ma tocca le più profonde corde emotive  ed assume un significato più profondo
quando lo si intende non solo per il proprio beneficio personale, per sentirsi meglio,
ma anche come un dono per gli altri.

Insegnare ad una persona inibita a sviluppare il senso dell’umorismo è come sgorgare un tombino intasato di sassi e calcinacci …una volta rimossi i detriti, l’acqua inizierà a defluire.

Lo Yoga della Risata facilita proprio questo processo di pulizia con un metodo unico capace di sincronizzare corpo e mente mantenendoli in perfetta armonia sulla base del modello del Bambino che è in ognuno di noi ”

                     da “ Lo Spirito Interiore della Risata “, Dr. Madan Kataria