La ricerca scientifica non smetterà mai di stupirci: una squadra di ricercatori dell’ Università di San Paolo (Brasile) hanno capito che un alto livello di melatonina nelle vie respiratorie costituisce una barriera quasi insormontabile per il Sars-Cov-2 il micidiale virus che causa il Covid 19.
In termini semplici la melatonina funzionerebbe come regolatore del sistema immunitario: bloccando il virus e modulando la risposta immunitaria impedirebbe quella reazione esagerata del sistema immunitario che provoca la cosiddetta tempesta citochinica che può avere conseguenze letali.
Proprio alti livelli di melatonina potrebbero spiegare la presenza degli asintomatici: persone positive al tampone che stanno benissimo.
A questo link la notizia riportata nel sito dall’Agenzia Italia e per approfondire a questo link la ricerca originale.
Ti starai chiedendo che cosa centra il ridere.
Molto semplice: un’altra ricerca scientifica che risale al lontano 2006 ha dimostrato come il ridere sia un’ottima pratica per aumentare i livelli di melatonina in modo naturale e senza contro-indicazioni di sorta. Per i dettagli di questa ricerca puoi seguire questo link.
Una precisazione se andrai a leggerti entrambe le ricerche. Nella prima si parla di melatonina presente nell’apparato respiratorio mentre nella seconda si parla di melatonina nel latte materno: va detto che tra le due l’unica differenza è che una è stata cercata nell’apparato respiratorio e li è stata trovata mentre l’altra è stata cercata nel latte materno e li la hanno trovata ma la melatonina è sempre la stessa è o c’è oppure non c’è.
Ancora una volta la scienza conferma la saggezza popolare: il riso fa buon sangue e quando il sangue è buono anche i virus più minacciosi si devono arrendere.