Torna all'Elenco della regione Lombardia

Lorenzo Bordiga

Lorenzo è leader dal 2010 e teacher di yoga della risata dal 2013, secondo la tecnica messa a punto da Madan Kataria. Negli ultimi anni ha riso insieme agli anziani di Verceia, ai gruppi di play-back theatre Psipitì di Chiavenna e Sinend di Nuova Olonio e ai partecipanti all’edizione 2012 di C’è una valle.

Nel 2013 ha fondato con Alessandra i primi Club della risata di Valtellina (Morbegno e poi Regoledo di Cosio) e di Valchiavenna (Nuova Olonio).

Vocato al palcoscenico fin da bambino, ha partecipato a trasmissioni televisive e spot pubblicitari, per passare in seguito al teatro vero e proprio, sperimentando le forme dialettale, il teatro fisico e di recente il play-back theatre.

Lorenzo ha sviluppato la sua innata capacità empatica verso gli altri grazie al percorso di studio come assistente degli anziani (Asa) e ad un corso di mediazione familiare sistemica, oltre all’attività di volontariato presso un centro di ascolto.

Tra le passioni di Lorenzo spiccano il vino, che l’ha portato a conseguire il diploma di sommelier rilasciato da Ais (Associazione italiana sommelier), oltre al buon cibo, senza disdegnare la cucina vegetariana e il regime ayurvedico adottato per riequilibrare corpo e spirito. Lorenzo ama la vita nella natura, in particolare l’osservazione e il riconoscimento degli uccelli (birdwatching) e il tiro con l’arco, in cui ha mostrato di possedere un vero e proprio talento nascosto.

Il percorso spirituale di Lorenzo parte da lontano, per arrivare di recente all’incontro con Mario Totti, di cui ha appreso il metodo attraverso i corsi di primo e secondo livello.