Torna all'Elenco della regione Lombardia

Bruna Ferrarese

Bruna Ferrarese si occupa di Risorse Umane da quando ha iniziato a lavorare, prima in azienda e, dal 1987,  come libero professionista.

Agli imprenditori e alle Direzioni del Personale offre un supporto per progettare ed ottimizzare i processi gestionali che permettono una corretta ed efficace gestione dei collaboratori, a partire dalla crescita delle competenze delle figure manageriali che li guidano.

Il suo approccio è incentrato sulla valorizzazione e il benessere in senso lato delle persone, in quanto considera il patrimonio umano il vero capitale strategico dell’impresa come ha  esplicitato nel suo e-book “Persone felici, aziende eccellenti” (Bruno editore).

Nella formazione si è specializzata nelle soft-skills e ha collaborato con le più note scuole di formazione italiane e seguito numerosi progetti formativi per le principali banche nazionali e aziende multinazionali.

Dal 2010 si è certificata prima come Leader e poi come Teacher di Yoga della Risata all’interno di un suo percorso di crescita personale e spirituale che l’hanno anche avvicinata alla Mindfulness e ad altre discipline olistiche.

Nel 2015 ha ideato un catalogo formativo di corsi per la “crescita personale felice” che ha chiamato Ridere e imparare, si può: una seria ed efficace formazione esperienziale” nel quale propone corsi – frutto di una esperienza trentennale che ha coinvolto circa 20.000 persone – che utilizzano metodologie esperienziali innovative e olistiche che si rivelano efficaci perché riconducono al gioco e al piacere di nuove conoscenze.

In questi corsi non si esce dall’«aula» ma si utilizza uno spazio che ricorda da vicino una palestra, ci si siede a semicerchio senza tavoli a costituire barriere, ci si veste in modo comodo e quasi sempre… si tolgono le scarpe. 

I temi sono sviluppati con metodologie interattive che includono in basket, rôle play con videoriprese, case history, lavori in sottogruppo e dibattiti in plenaria ma utilizzano anche esercizi di risata incondizionata e di respirazione profonda, momenti di meditazione e, in generale, tecniche per accrescere la consapevolezza personale e la fiducia in sé stessi.

Questo permette di creare un clima che favorisce l’apprendimento attraverso l’apertura al confronto e l’assunzione di un atteggiamento disponibile e positivo e, inoltre, di conoscere modalità pratiche per il benessere psico-fisico e la gestione dello stress che possono diventare nuove, energizzanti, abitudini felici.

Questo approccio è presente anche in tutte le proposte formative online che mantengono il carattere interattivo ed esperienziale dei corsi “in presenza”, con il valore aggiunto di un percorso articolato che include “allenamenti” delle competenze e un coaching personalizzato.

Dal team building per l’azienda che vuole realizzare le condizioni perché i collaboratori si sentano responsabili e coinvolti verso un fine comune al percorso per raggiungere una  comunicazione efficace utilizzando il modello “Ok-Ok” del comportamento assertivo, dalla gestione e prevenzione dello stress al comunicare in pubblico, i corsi del catalogo “Ridere e imparare, si può” sono una intensa esperienza di crescita che mette al centro il soggetto più importante: la persona.

 

Per contatti

Bruna Ferrarese

E-mail: info@brunaferrarese.com

Telefono: 338 7565445

Sito web: https://www.brunaferrarese.com/