Dr. Madan Kataria

Dr. Madan Kataria

Il dottor Madan Kataria, è un medico allopatico di Mumbai (India).

Presidente e fondatore di Laughter Yoga International, catalizzatore di migliaia  di Laughter Clubs (Club della risata) in più di 130 paesi nel mondo tra l’India e altre parti dell’Asia, gli USA, l’Australia, l’Europa e l’Africa.

Dal 1995 insegna come armonizzare le antiche pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress e per raggiungere una pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata.

Ha istituito la Giornata Mondiale della Risata (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio.

Per i suoi meriti è stato definito dal London Times il “Guru della Risata” e il suo concetto innovativo è apprezzato in tutto il mondo.

L’allegro medico indiano ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri, e in tutti i posti dove il livello di tensione e stress è molto elevato.

Il dottor Kataria è anche impegnato numerosi progetti a sfondo sociale ed è autore dei libri ”Laugh For No Reason”, tradotto anche in Italiano (Ridere senza Motivo), di una guida sulla salute per la famiglia intitolata ”Self – Medication, How Useful, How Harmful” e di “Lo spirito interiore della risata”.

Conduce workshops e seminari in tutto il mondo, per continuare a diffondere con entusiasmo la sua innovativa terapia della Risata e la sua azione dal 2020 è ancora più estesa ed intensa grazie alle sessioni online.

Stampa e Radio TV nel Mondo e in Italia

Il dottor Kataria è un noto oratore e spesso appare sulla stampa, in televisione e trasmette via radio, in servizi dove si parla di benessere e salute. Articoli al riguardo sono stati pubblicati in giornali come il Times Magazine, National Geographic, Wall Street Journal, Los Angeles Times, Daily Telegraph (UK).

BBC, CNN, NHK (Japan), ABC news (USA), Channel 7 e 9 in Australia, ZDF in Germania, sono alcune delle emittenti che gli hanno dedicato servizi.

È consulente di varie aziende multinazionali, per le quali si occupa di salute olistica e stress management, e sta promuovendo importanti ricerche scientifiche sull’applicazione dello Yoga della Risata, a fronte dei successi registrati nei vari paesi dove ha condotto Workshop e Consulenze.

Alcune delle società con cui collabora sono Hewlett Packard (Copenhagen, Danimarca), SAS Airlines (Svezia), Volvo Automobiles (Svezia), Corporate Training (Australia), Ministry of Manpower and Social Welfare, Governo di Singapore, Western Australian Parliament, Emirates Bank e Emirates Airlines, Dubai, Glaxo Pharmaceuticals in India e la UBS Bank in Svizzera, che hanno inserito più sessioni di Workshop della risata nei loro programmi di formazione permanente per managers e CEO.

Oltre al tour della risata nelle prigioni indiane insieme all’attore inglese John Cleese,di cui la BBC ha fatto uno special, anche Mira Nair, celebre regista indiana vincitrice del Leone D’Oro al Festival del Cinema di Venezia, ha girato un documentario su Kataria e i Club della Risata.

Anche in Italia numerose testate giornalistiche hanno dedicato al dr Kataria importanti servizi, fra queste: Io Donna, l’Espresso, Specchio, Famiglia Cristiana, Gioia, Grazia, Donna Moderna, Amica, Elle, PanoramaTravel, Per Me, Natural Style, FOCUS, Yoga Journal, Corsera, Repubblica, Il Tempo. Inoltre, TG2 Salute e Medicina, TG1, Medici di Rete 4, Eclettica della Radio Tv Svizzera Italiana, Radio Rai 3, Radio 1-Inviato Speciale, Verissimo e Buona Domenica, Super Quark, Le falde del Kilimangiaro.