Dr. Madan Kataria

Dr. Madan Kataria

Il dott. Madan Kataria, è un medico allopatico di Mumbai (India).

Presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga, catalizzatore di oltre 6000 Laughter Clubs (Clubdellarisata) in più di 60 paesi nel mondo tra l’India e altre parti dell’Asia, gli USA, l’Australia, l’Europa e l’Africa, ha sviluppato lo Yoga della risata attingendo dalle sue conoscenze in campo medico e dalla pratica Yoga

Dal 1995 insegna come armonizzare le antiche pratiche Yoga con la scienza del ridere, al fine di contrastare gli effetti negativi dello stress e per raggiungere una pace mentale, migliorando i rapporti interpersonali e contribuendo a promuovere la Pace Mondiale attraverso la risata.

Ha istituito la Giornata Mondiale della Risata (World Laughter Day), che si celebra ogni anno la 1° domenica di maggio.

Per i suoi meriti è stato definito dal London Times il “Guru della Risata”, e il suo concetto innovativo è apprezzato in tutto il mondo

L’allegro medico indiano ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri, e in tutti i posti dove il livello di tensione e stress è altissimo. Il Dott. Kataria è anche impegnato innumerosi progetti a sfondo sociale ed è autore dei libri ”Laugh For No Reason”, tradotto anche in Italiano (Ridere senza Motivo) e di una guida sulla salute per la famiglia intitolata ”Self – Medication, How Useful, How Harmful”. Conduce workshops e seminari in tutto il mondo, per continuare a diffondere con entusiasmo la sua innovativa Terapia della Risata

Stampa e Radio TV nel Mondo

Il Dott. Kataria è un noto oratore e spesso appare sulla stampa, in televisione e trasmette via radio, in servizi dove si parla di benessere e salute. Articoli al riguardo sono stati pubblicati in giornali come il Times Magazine, National Geographic, Wall Street Journal, Los Angeles Times, Daily Telegraph (UK).

BBC, CNN, NHK (Japan), ABC news (USA), Channel 7 e 9 in Australia, ZDF in Germania, sono alcune delle emittenti che gli hanno dedicato servizi. Anche nel web è molto diffuso in siti di tutto il mondo. Il Dott. Kataria è consulente di varie aziende multinazionali, per le quali si occupa di salute olistica e stress management, e sta promuovendo importanti ricerche scientifiche sull’applicazione dello Yoga della Risata, a fronte dei successi registrati nei vari paesi dove ha condotto Workshop e Consulenze. Alcune delle società con cui collabora sono Hewlett Packard (HP)a Copenhagen, Danimarca,SAS Airlines, Svezia, Volvo Automobiles, Svezia, Corporate Training, Australia, Ministry of Manpower and Social Welfare, Governo di Singapore, Western Australian Parliament, Emirates Bank e Emirates Airlines, Dubai,Glaxo Pharmaceuticals in India e la UBS Bank in Svizzera, che hanno inserito più sessioni di Workshop della risata nei loro programmi di formazione permanente per managers e CEOs.

Oltre al tour della risata nelle prigioni indiane insieme all’attore inglese John Cleese,di cui la BBC ha fatto uno special, anche Mira Nair, celebre regista indiana vincitrice del Leone D’Oro al Festival del Cinema di Venezia, ha girato un documentario su Kataria e i Club della Risata.

Stampa e Radio TV in Italia

Giornali e trasmissioni che gli hanno dedicato speciali:

Io Donna, l’Espresso, Specchio, Famiglia Cristiana, Gioia, Grazia, Donna Moderna, Amica,Elle, PanoramaTravel, Per Me, Natural Style,FOCUS, Yoga Journal, Corsera, Repubblica, Il Tempo. Inoltre, TG2 Salute e Medicina, TG1, Medici di Rete 4, Eclettica della Radio Tv Svizzera Italiana, Radio Rai 3, Radio 1-Inviato Speciale, Verissimo e Buona Domenica, Super Quark, Le falde del Kilimangiaro. Il dott. Kataria è stato in Italia alcune volte (in Umbria a Milano e poi a Roma).
Il riscontro sia di pubblico che di stampa è stato notevole

Sull’onda dell’entusiasmo sono nati e continuano a propagarsi i vari Clubdellarisata italiani, soprattutto su iniziativa dei conduttori e delle Teachers (Laughter Yoga Teachers) di Roma e Firenze.
I simpatizzanti dei Clubdellarisata s’incontrano di solito una volta a settimana, per condividere risate, momenti conviviali e …leggerezza (l’insostenibile leggerezza del…Ridere!)