Gibberish

Fin dalla nascita veniamo educati ad utilizzare la parte razionale del nostro cervello che presiede al linguaggio cognitivo, per imparare ad utilizzare termini pertinenti per indicare gli oggetti, le situazioni e le emozioni e, in genere, a comunicare esercitando il più possibile una forma di autocontrollo.

Gibberish (da leggere con la “g” dolce) stravolge questa radicata abitudine e ci insegna ad escludere la nostra parte razionale per favorire una espressività libera e creativa che rappresenta una vera e propria forma di meditazione dinamica che permette il rilascio di ogni tensione, stress e sentimento di noia.

Il linguaggio “Non-Sense” del Gibberish ricorda la lallazione dei neonati, ci riconnette con il nostro “bambino interiore” e ci permette di esprimere la nostra natura più intima, attivando l’emisfero destro.

In questo modo “diamo tregua al cervello” e ci esprimiamo liberamente incrementando il nostro potenziale creativo, migliorando autostima e fiducia in noi stessi e la capacità di porci in modo assertivo nelle relazioni.

Esercitarsi col Gibberish migliora anche la nostra capacità di parlare (in pubblico), ci permette di trovare le “parole giuste”, ma lo fa ricorrendo alla creatività, all’intuizione e alla saggezza del corpo.

Gibberish, come il riso, la rabbia e il pianto, è catartico. Diversamente dalle discipline che invitano a “scavare” dentro o nel passato, il Gibberish disconnette da qualsiasi processo di pensiero e permette di sperimentare una liberazione emotiva o di purificazione.

*L’origine del termine risale all’inglese dei primi anni del XVI° secolo. La parola deriva dal nome del famoso alchimista islamico Jabir Ibn Hayan, vissuto nell’VIII° secolo e il cui nome è stato latinizzato come “Geber”, quindi il termine “gibberish” (traducibile in italiano con “senza senso”), nasce con riferimento al linguaggio tecnico spesso incomprensibile usato nei loro scritti da Jabir e da altri alchimisti dopo di lui.

Liberamente tratto da un articolo di Alex Sternick, esperto internazionale di Gibberish, Non Senso e Risata Terapeutica

Dove formarsi in Italia

Alcuni Teacher di Yoga della Risata hanno partecipato a diversi corsi con i Teacher Alex Sternick e Jeffrey Briar, considerati attualmente i massimi esperti mondiali di Gibberish.

Se volete specializzare la vostra conoscenza del metodo Gibberish inviate un email e vi metteremo direttamente in contatto con i docenti: info@yogadellarisata.it