Associazione Nazionale

L’associazione Nazionale Yoga della Risata è nata a Roma il 21 maggio del 2008 per merito di Laura Toffolo che ne è l’attuale Presidente e di Simonetta Marchionni.

Come si legge nell’articolo 7 dello STATUTO, lo scopo sociale dell’Associazione è promuovere e divulgare il patrimonio di conoscenze del metodo Laughter Yoga (Hasya Yoga) fondato dal Dr. Madan Kataria, nonchè di tutte le successive esperienze maturate anche attraverso l’azione delle libere Associazioni locali (Club della Risata o altro) ovvero in altri contesti sociali e lavorativi.

Altra finalità è lo studio sostematico, la ricerca, la sperimentazione, l’applicazione e la divulgazione delle potenzialità salutari per il corpo, la psiche e lo spirito delle persone, delle emozioni positive, con particolare riguardo al fenomeno della risata (gelotologia) e con la specificità della risata senza motivo.

Lo studio e la pratica delle emozioni positive e del ridere si colloca nel più generale concetto di benessere, in grado di attivare le risorse positive della persona.

E’ pertanto obiettivo non secondario dell’Associazione quello di contribuire alla raccolta e catalogazione delle esperienze maturate, allo sviluppo di un metodo di analisi dei risultati, alla raccolta e studio dei risultati stessi, sia a fini divulgativi, sia a supporto del lavoro di affinamento delle tecniche e delle metodologie di intervento, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di ulteriori parti del patrimonio di conoscenze comuni.

A titolo esemplificativo e, quindi, non esaustivo o limitante, le azioni dell’Associazione coerenti con gli scopi generali espressi sono:

- creare reti informatiche e telematiche, generali o specifiche, finalizzate alla effettiva diffusione di tali risultati e garantirne l’accesso e l’uso, nel rispetto delle norme vigenti e di eventuali accordi sottoscritti;

- promuovere e sostenere l’associazionismo locale, i Club della Risata, anche con la creazione di cooperative e di società di servizi, finalizzate agli scopi sociali dell’Associazione;

- promuovere e sostenere azioni che coinvolgano cittadini di diverse categorie o fasce d’età al fine di renderli attivamente partecipi delle attività sociali e culturali dell’Associazione e, sul territorio, delle Associazioni locali;

- promuovere, finanziare, sostenere e gestire azioni di formazione comunque connesse con lo scopo sociale;

- realizzare strumenti informativi (Newsletter) e organizzare pubblici incontri, per informare sul tema delle attività sociali svolte e sui risultati conseguiti e diffondere all’esterno la linea di pensiero dell’Associazione, i modo che cresca una reale consapevolezza del suo ruolo. In tal modo sostenendo e consolidando l’avvio di una politica di comunicazione che faciliti e supporti i rapporti con gli altri operatori sul territorio, anche con campagne di sensibilizzazione e promozione.

Se vuoi iscriverti all’Associazione Nazionale Yoga della Risata o se devi rinnovare la tua adesione puoi scaricare il modulo   scheda_socio_YDR

Per vedere le caratteristiche del socio base e sostenitore, consulta il regolamento allegato

 LA QUOTA  D’ISCRIZIONE VA VERSATA  SU :

C/C Ass.Nazionale Yoga della risata-  Banca di Credito Cooperativo di Roma

IBAN  : IT28V0832703268000000000110

Per altre informazioni sulle attività dell’Associazione mandaci una mail a questo indirizzo :   contatti@yogadellarisata.it
E’ possibile pagare la quota associativa anche per via telematica attraverso PayPal, è sufficiente cliccare sul pulsante “Donazione” e seguire la procedura indicata.