Oggi: lezione di felicità

lezione-felicita

Per iscrizioni entro il 10 ottobre: 80 euro IVA compresa, successivamente 95 euro IVA compresa.
Per iscrizioni: info@brunaferrarese.com
Milano, Palestra Cappelli Sforza, via Lampugnano 80

E’ una proposta “Ridere e imparare, si può!” in collaborazione con le associazioni “Stringhe Colorate” e “SoRidere”

Il workshop rappresenta una proposta concreta per portare nelle scuole e in generale nel mondo educativo, attraverso un ampio e articolato supporto metodologico, pratiche di educazione alla felicità.
Lucia Suriano e Alberto Terzi – entrambi Teacher di Yoga della Risata certificati con il dr Madan Kataria ed esperti di attività riservate a bambini e ragazzi – condurranno i partecipanti in una serie di attività teorico pratiche in cui si sperimenterà la possibilità di “Educare alla Felicità”.
Nello specifico ci saranno approfondimenti sulla risata come strategia didattica, su Intelligenza Emotiva, su Psicologia positiva e collegamento tra scoperte neuro scientifiche e apprendimento.
“Praticare la risata vuol dire spezzare gli schemi negativi. Quando pensiamo a una situazione in chiave positiva diventiamo capaci di prendere decisioni migliori e di influenzare il nostro corpo e il nostro comportamento. Così non solo cambiamo noi stessi, ma in fondo trasmettiamo un’energia positiva che cambia il mondo. Questa non è utopia. Smettiamola di non realizzare cose belle per paura di essere definiti sognatori”. (tratto da “Educare alla Felicità” – la meridiana edizioni)
I partecipanti al termine del corso avranno acquisito competenze innovative e idee su come realizzare concretamente quanto sperimentato durante la giornata di formazione.

A chi è rivolto
A trainer Yoga della Risata, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, animatori e genitori che vogliono arricchire il loro bagaglio con strumenti semplici ed efficaci sperimentati in diversi ambiti.
A chi vuole investire le proprie risorse e il proprio impegno nella realizzazione di una pedagogia della Felicità.

Contenuti
 I principi pedagogici di base
 La risata a scuola e in tutti i contesti socio educativi: presentazione di esperienze concrete sperimentate in diverse scuole elementari, asili nido, centri estivi ed eventi vari
 La gestione delle emozioni e l’uso delle carte delle emozioni
 Il ruolo degli insegnanti, degli educatori e dei genitori

Inoltre per Educare alla felicità approfondiremo:
 I tre pilastri dell’Educazione alla Felicità: il corpo si muove, il cuore motiva, la mente apprende
 La centralità della persona nel processo educativo
 Ricongiungere la triade educativa
 La creatività e il vantaggio della felicità in educazione
 Ridere e respirare per imparare

Cosa portare
Abbigliamento comodo, calzettoni antiscivolo, blocco appunti
Voglia di giocare, sperimentare, ridere e apprendere per poter insegnare ai bambini e ai ragazzi a coltivare la felicità

Chi sono i docenti
Alberto Terzi
Sociologo (con specializzazione sanitaria) e life coach del Buonumore (Master in PNL e Neurosemantica), diplomato Teacher di Yoga della Rsata da Madan Kataria nel 2008.
Ha lavorato come formatore per numerose aziende di piccole, medie e grandi dimensioni (dalla Coop all’Eni, ecc.) ed è stato consulente ministeriale nel campo della prevenzione delle tossicodipendenze.
Progettista sociale creativo, ha presieduto la cooperativa sociale “Prospettive” per 20 anni e ora è presidente di “Stringhe colorate”, associazione che si occupa di ridere come terapia con i clown sociali.
È co-fondatore della federazione nazionale “Ridere per Vivere” e si occupa di gelotologia, studiando lo sviluppo della comicoterapia.
Scrittore di diversi saggi per l’editore La Meridiana: Yoga della risata, l’Abbracciosofia del buonumore, Giochi per ridere, Siamo seri, Emozioni in gioco con 96 carte illustrate delle emozioni. Ha pubblicato anche il primo Diario della Gratitudine, strumento di crescita personale, e, con Bruna Ferrarese, “Leader della Risata. Essere professionisti del ridere” – Edizioni La Meridiana.

Lucia Suriano
Docente nella scuola secondaria di primo grado, teacher di Laughter Yoga certificata dal dott. Madan Kataria nel 2013, ha iniziato a promuovere il valore della risata in ambito educativo scolastico già dal 2011 con percorsi dedicati all’intera triade educativa: alunni, genitori e insegnanti. La sua vision è realizzare la felicità a scuola e per questo ha fondato nel 2012 l’associazione “So Ridere” della quale è presidente e attraverso la quale si impegna a diffondere il “vantaggio della felicità”. Autrice di “Educare alla felicità®” per Edizioni La Meridiana e ideatrice del workshop “Insegnanti felici si può®”.
È stata recentemente nominata dal dott. M. Kataria Ambasciatrice nel mondo della International Laughter Yoga University.

Quanto Costa

Per iscrizioni entro il 10 ottobre: 80 euro IVA compresa, successivamente 95 euro IVA compresa.
Per iscrizioni: info@brunaferrarese.com
Milano, Palestra Cappelli Sforza, via Lampugnano 80
La quota di partecipazione al Seminario è di
 Euro 80 IVA compresa per le iscrizioni perfezionate entro il 10 ottobre 2016;
 Euro 95 IVA compresa per le iscrizioni perfezionate dall’11 ottobre 2016.

Come Partecipare
Se desiderate informazioni potete telefonare direttamente a Bruna Ferrarese, al n. 338-75.65.445, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@brunaferrarese.com
Se avete letto con attenzione, non avete altre domande e avete deciso di partecipare dovete semplicemente iscrivervi con le seguenti modalità:
1. effettuare un bonifico sul C/C bancario intestato a associazione “Stringhe Colorate Onlus”, IBAN IT17 K056 9610 9010 0000 9046 X96 – Banca Popolare Sondrio – ag. Como – con la causale “quota partecipazione Workshop Lezioni di felicità – 29 ottobre 2016”
2. inviare una e-mail con i vostri dati anagrafici per la fatturazione all’indirizzo info@brunaferrarese.com