IMMAGINI DELLO YOGA DELLA RISATA DAL 2003 AL 2015

di Laura Toffolo

Con questo VIDEO voglio celebrare il 20° compleanno dello Yoga della risata. Le immagini parlano più di ogni altra cosa. Testimoniano 12 anni di dedizione ad un‘idea che grazie alla forza propulsiva di ognuno di noi è diventata una realtà condivisa in tutto il mondo.

Questo è il VIDEO presentato durante il mio intervento del Seminario del 21 ottobre 2014 a Roma , integrato con le immagini del Seminario stesso, e con quelle della celebrazione dei 20 anni in Francia.

E a tal proposito riporto di seguito il mio discorso per l’occasione, con gli spunti che lo stesso Dr Kataria mi ha stimolato a scrivere, soprattutto riguardo agli sviluppi dello YDR da qui a 5 anni. Ringrazio ancora una volta il mio Guru di risate e la sua dolcissima moglie Madhuri per tutto quello che ho ricevuto in questi anni di grande impegno e crescita.

 

LO yoga della risata dal 2003 ad oggi in Italia…. e oltre

Lo vediamo attraverso alcune immagini , poche rispetto alle migliaia riprese nei nostri incontri, e anche non esaustive.

Ma sono completate dagli interventi di tutti gli altri relatori. In una parola queste immagini rappresentano FEDELTA‘, ad un‘iDEA e soprattutto all’impegno di realizzarla.

Perchè nessuna idea da dei frutti se rimane solo un’ IDEA.Ci vuole FORZA e CORAGGIO ma soprattutto FIDUCIA che darà sicuramente i suoi frutti.E le conferme sono continue in questi anni, nonostante alcuni momenti di smarrimento o di stallo.

La spinta e il propulsore è stato Madan Kataria e noi abbiamo cominciato a camminare insieme sulla base dei suoi indirizzi e del suo incoraggiamento continuo.

Altra parola chiave è stata la CONDIVISIONE , per sostenersi in questo cammino. “IO SONO PERCHE’ NOI SIAMO”.  Condividere e crescere nella CONSAPEVOLEZZA aiuta a mitigare l’EGO , che , crescendo l’autostima, potrebbe diventare ingombrante.

Siamo come in una RETE DI INDRA, tutti preziose GEMME, e ognuna riflette l’altra in questa magnifica connessione data dalle nostre RISATE!!!  E ognuno può supportare l’altro, nessuno può esistere senza l’altro, nel principio dell’INTERDIPENDENZA. Se una macchia scura appare su una gemma, sarà presente anche in tutte le altre.

IL VALORE CUORE dello YDR è IL CLUB della RISATA e le SESSIONI GRATUITE offerte nelle più svariate occasioni. Così si fa esperienza e si da credibilità al MOVIMENTO GLOBALE.

Altro elemento Chiave è la FORMAZIONE Continua, per approfondire, sperimentare nuovi percorsi e consolidare il vecchio, che non va mai buttato ma rivisitato alla luce delle nuove intuizioni.

E’ importante seguire i CORSI tenuti da bravi Insegnanti e soprattutto dal DR KATARIA stesso, perchè ci si eleva e si cresce veramente se ci si erge sulle SPALLE DEI GIGANTI

E un bravo insegnante come ci ricorda WITTGENSTEIN è colui che una volta uscito dalla sua aula ti sostiene nella crescita, e auspica di averti dato tutte le basi affinchè tu divenga migliore di lui.

Voglio esprimere un desiderio e formulare una promessa : che tramite il nostro impegno questo metodo diventi sempre più lo YDR DELLA SOSTANZA e non solo DELLA FORMA e della spettacolarità.

Prendo in prestito le parlore di Josei TODA un filosofo umanista e maestro buddista che si esprime così a proposito della forma e della sostanza:

“ Le formalità sono importanti in alcuni casi, ma la formalità priva di sostanza è negativa. La formalità in sé non è vitale, mentre la SOSTANZA è essenziale. La formalità è convenzione e quindi tende a conservare, la sostanza dà la spinta verso il progresso e lo sviluppo.”

Riguardo agli sviluppi futuri dello Ydr in ITALIA  e nel mondo, occorre fare alcune considerazioni: è evidente che molte specializzazioni sono scaturite dall’IDEA ORIGINARIA, ad esempio LAUGHNLEARN, WORKSHOCK , LY4KIDS , SENTE-MENTE, AQUALAUGHTER, RESPIRO E RISATE e così via.

Ognuna di queste ha un grande valore, e tutte possono vivere insieme, all’insegna del rispetto reciproco.

Come ogni grande movimento, che cresce e si espande rapidamente, lo YDR accoglie al suo interno i gruppi più svariati. Un po’ come la Chiesa che si è espressa nel cattolicesimo, nel protestantesimo, nel movimento greco-ortodosso e così via.

E il segreto per continuare ad avere successo sarà la volontà di ogni gruppo nel contribuire al miglioramento della società, e che ogni gruppo rispetti l’altro reciprocamente.