Yoga della risata : Free o Fee ?

Madan Kataria

Alcuni giorni fa il nostro amato Guru di risate, il Dr Madan Kataria, ha pubblicato un’interessante documento nella pagina Facebook dedicata agli iscritti alla PROZONE (Professional Zone ).

Con poche e precise parole spiega quali sono le situazioni in cui lo Yoga della risata deve essere GRATUITO (FREE) e quali quelle in cui può essere A PAGAMENTO (con una FEE) .

Riportiamo di seguito la traduzione di questo breve testo che  guida i Leader e Teacher  della Laughter Yoga International nello svolgimento delle loro attività.

E ringraziamo ancora una volta il Dr. Kataria per la sua chiarezza e per la sua preziosa guida.

DOCUMENTO del DR. Madan Kataria in Laughter Yoga Prozone

Club della Risata :  Che cosa è gratuito e cosa è a pagamento?

I Club della risata sono una rete mondiale di centri sociali gestiti da volontari sotto l’egida della Laughter Yoga International con sede a Bangalore, India. Le persone si riuniscono in gruppi in luoghi pubblici o luoghi privati  e praticano gli esercizi di Yoga della risata con la respirazione e gli  esercizi di stretching per ottenere enormi benefici per la salute.  Questa organizzazione è completamente indipendente, senza scopo di lucro, non è a scopo religioso nè politico.

Cosa è Gratuito
Una parte della nostra missione, afferma che i Club della  risata sono centri sociali che sono
gratuiti per tutti in tutto il mondo. Noi non facciamo pagare le quote di affiliazione ovunque. Tuttavia, i membri dei club dovrebbero  condividere le spese di affitto delle sedi (qualora ci siano spese di affitto) con  donazioni volontarie . Il leader deve informare i soci circa il costo di affitto del locale in modo che le persone possano donare di conseguenza. Si può rendere palese  l’ammontare della donazione suggerito. Ciò significa che se una persona non può pagare possono ancora essere  in grado di frequentare il club della risata (gli altri membri si faranno carico della loro quota parte.- ndr). Se si richiede  una quota fissa , allora non può essere chiamato un club della risata,  ma sarà una “classe di risata”  (come una classe di Yoga- ndr) .

Cosa è a pagamento.
Al di fuori dei Club della risata , qualsiasi Training/Coaching condotto da leaders  o teachers sia per lo  per lo sviluppo personale che per le imprese sarà a pagamento secondo le capacità, le competenze e la reputazione degli insegnanti. I membri  dei Club tuttavia non hanno alcun obbligo di partecipare a queste sessioni, e possono farlo solo se convinti del loro valore.”