L’esperienza del TEACHER TRAINING: testimonianze e appuntamenti per il 2014

Gruppo TT nov 2013 ariannaIl 1° Dicembre si è concluso il 3° Teacher Training di Yoga della Risata, condotto da Laura Toffolo.

Anche in questa occasione tante  adesioni e tanto entusiasmo per la straordinaria esperienza vissuta, come testimoniano i Video a fine articolo.

Il prossimo Teacher Training condotto da Laura nel 2014 sarà :

dall’ 11 al 15 giugno in ITALIA insieme a Oreste Gallone

Se vuoi vedere l’articolo sul nuovo Teacher Traning vai a questo link: http://www.yogadellarisata.it/training/prossimo-teacher-training-dal-11-al-15-giugno-2014/

Se vuoi prenotarti invia già da ora la tua richiesta a : info@yogadellarisata.it

Abbiamo pensato di raccogliere alcune delle testimonianze che ci sono arrivate dai partecipanti ai Teacher Training, anche per suggerirvi nuovi propositi per un nuovo anno caratterizzato dalla gioia, dall’amore e da tante risate!

Ho ho ha ha ha a tutti…… Straordinario, incantevole, stupefacente tutto ciò che accade durante una sessione di yoga della risata nella mente, nel cuore e nell’intestino di ogni partecipante. Ha una potenza straordinaria questa disciplina. E’ capace di portare il corpo a “ristrutturare” le sue ferite e lanciarlo in un bagno di neurotrasmettitori di benessere e armonia. E’ incredibile come nelle sua semplicità possa attivare processi di rigenerazione così potenti. Ma accade… anche nelle persone affette da alzheimer, nei caregiver stritolati dall’impotenza, negli operatori “congelati” nel fare e con il cuore accartocciato. Accade! E quasi come per magia, tra una risata e una respirazione, tra uno sguardo e un contatto l’Universo ritorna ad essere amico. Grazie Madan Kataria per questo dono, grazie Laura Toffolo per avermi dato la “licenza di smile globe trotter” per portare in ogni struttura per anziani d’Italia, oltre che nuovi occhi per scrivere pagine di libertà e dignità anche, anche idee e azioni per educare alla felicità.

Il mio desiderio? Costituire un club di yoga della risata in ogni 
struttura per anziani in Italia aperta a anziani, operatori e familiari 
per aumentare la pace nel cuore delle persone… Buona vita a tutti i miei
straordinari compagni di corso!

[Letizia Espanoli]

 “Carissimi fratelli e sorelle di risate, Vi ringrazio per le vostre testimonianze e per i vostri doni. Vi immagino ancora lì, con i piedini sul tappetino giallo smiloso, sullo sfondo i cartelloni di Laura, noi e le mura della stanza ad accogliere e custodire ogni parola e ogni emozione.

…. nella mia vision c’erano Meditazione, Club e Coaching !                                                                                  Ho iniziato subito a praticare la meditazione del respiro che ho trovato meravigliosa: mi riequilibra, mi placa, mi connette e…mi ha portato tre persone nuove al club!!! ahahahaha più due settimana prossima!!! Yeeeeeee!!! “

 [ Elena Barbagallo ]

Eccomi qua!… Che dire … la mia vita è cambiata. Sicuramente era previsto tutto, il problema era prendere il coraggio a piene mani per fare il salto! Con lo Yoga della risata ho trovato una grande forza per operare il Cambiamento tanto atteso.Si è aperto un portone dietro al quale ho trovato l’opportunità tanto attesa:  “Stare bene per far star bene” è  diventato il mio motto ed emozionando tutta me stessa ho trovato il modo e gli abbinamenti possibili per rendere ogni attività che svolgo (laboratori, teatro, pittura, scrittura ecc) un mezzo per portare serenità e allegria alla mia Vita e a quella di coloro che incontro sul percorso. Ho imparato a dare valore ad  ogni cosa e persona e soprattutto ho scoperto di non essere sola, di poter condividere momenti, esperienze con il gruppo.
GRAZIE! Yoga della risata, GRAZIE a tutto il gruppo del Teacher Training di Agosto, GRAZIE Laura e Oreste, GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito a portarmi fin qui! Ed ora si PARTEEEEE! Le valige sono piene di Amore e di sorrisi … destinazione? FELICITA’.
…. Mi apro a tutto quello che arriverà senza alcuna aspettativa, ma disponibile ad accogliere tutte le opportunità!
Chiedo un forte respiro per le mie intenzioni ed io farò altrettanto!

[ Maria Ausilia Vaccari ]

Ciao a tutti, miei cari compagni di risate
come è cambiata la mia vita dopo il corso???????
La verità è che mi capita, anche più volte al giorno, di fermarmi , sospendendo le mie attività familiari del pomeriggio, distendermi in camera sopra un tappetino, respirare, rilassarmi e fare “meditazioni d’amore benevolo”, sempre che questo sia il termine giusto, (come quella che ci aveva proposto Laura e in cui io sono diventata una fontana di lacrime), ….. cioè mi connetto con le mie fonti di amore e poi respiro, sento la gioia dell’amore nel corpo …. sto bene e mi sento ricaricata….
Poi , puntualmente, arriva la mia piccola Greta che mi dice:”STOP! Mamma è finito il rilassamento!”.
Io mi alzo, riparto con le mie attività familiari… fino alla successiva pausa.
Secondo voi sto bene? O è meglio che mi faccia vedere da uno specialista? Magari uno specialista di risate??!!
PS = ditelo in giro: le fonti di Amore sono gratuite, ecologiche, biocompatibili, rinnovabili…. e chi più ne ha, più ne metta, e a mio modesto parere forniscono più energia di qualsiasi altra fonte di energia…. perchè l’energia più efficace e pura è proprio quella del CUORE!!!!!
Un grande abbraccio dal mio cuore che ride a tutti! “
[Laura Biolghini]

 “ Ciao Laura, un grazie di vero cuore per la possibilità che mi hai dato di vivere questa   esperienza.

Sono partita molto titubante… mi son detta ma dove sto andando??… non conosco nessuno .. non conosco lo yoga della risata..non conosco Laura…e mi sono fidata?? E’ stato solo un momento ….in cui la paura ha fatto capolino su di me…. ma io brava e sicura.. e certa del mio intuito ho seguito serenamente il mio istinto e tranquillizzandomi.. sono arrivata serenamente all’Ocanda dove ho vissuto  cinque giorni indimenticabili.. dove ho trovato delle persone splendide e speciali che mi hanno dato al possibilità di condividere  con loro tutte le emozioni positive. Inizialmente nella prima sessione la mia parte razionale..si presentava a disturbarmi.. ma già dalla seconda sessione non c’era più.. a dominarmi era la gioia che scatenava in me la voglia di condividerla con tutti voi .. e cercavo i vostri occhi per esprimere la mia partecipazione ad essere un tutt’uno con voi.. l’integrazione…. attraverso quelle risate incondizionate che sentivo … ci univano.

Esperienza non solo gioiosa ma anche molto molto umana, un grazie alla  grandissima sensibilità di Laura che più volte nel corso dei cinque giorni ha permesso di farmi sentire accolta, rispettata e coccolata. Un grazie a tutti i miei compagni di viaggio per la loro splendida personalità.. sento che.. ognuno di loro abbia  lasciato un regalo dentro di me.. un regalo che contribuirà alla mia crescita personale.

Vi voglio bene !!! e sono contentissima di aver seguito il mio istinto ancora una volta!!!!  Ho ho ha ha ha!!!! Lo yoga della risata è con me in spiaggia, con i miei amici e con la mia famiglia… mi sto adoperando per trovare un posto per poterlo praticare e divulgare… per attivare ancora di più la mia energia.. e illuminare gli altri attraverso l’esperienza dello Yoga della Risata. Un bacio a tutti e un abbraccio fortissimo!! “

[Maria Passaquindici]

 La vita mi spiegato che esiste il no! Da te ho imparato ho ho! Mi spiegavano la seriosità … e da te ho imparato ha ha ha …  credevo esistesse solo la zona S. Salvario a Torino! Ed ho scoperto una Italia (e non solo) di risate e umanità … credevo che l’energia fosse solo quella dell’Enele invece esiste quella umana … pensavo di avere già molti amici .. ma attraverso te ho scoperto addirittura che ho “l’universo amico” illuminato …! E poi avevo trovato la mia metà e non ho potuto scorgere la scintilla negli occhi …. non ci arrivavo …!  E poi ..  Respira ! no non respirare! Respira! No! Trattieni! Eee 1 -2 3 …  Oreste … e prendi una decisione!!!  Il diaframma chiede aiuto!!

Tutta questa storia mi ha distrutta! Rispondo al tel. e rido! Mangio la minestra e soffio ridendo! Nella doccia poi … i vicini mi bussano alla porta!  non riesco neppure più ad invecchiare per la crema di risate!  Per favore mi puoi fare un nuovo corso di aggiornamento … ! ho bisogno di nuovi incoraggiamenti per ridere seriamente … “

 [ Loredana Zagami, ri-ri-ripetente di Torino ]

E per finire vi auguriamo di passare delle Buone Feste e vi regaliamo momenti di gioia anche guardando  le video-testimonianze di tutti i Teacher Training   :)