Torna all'Elenco della regione Piemonte

Rosanna Bongiovanni ( Rashmi )

Rashmi è il nome spirituale attribuito a Rosanna da Swami Gurupuja Saraswati, maestra indiana la Bihar School of Yoga di Munger del grande maestro e guru Swami Satyananda Saraswati, fondatore dell’International Yoga Fellowship Movement. Rosanna è stata iniziata al Satyananda Yoga (comprendente hatha, raja, karma, bhakti, jnana, mantra, kriya, kundalini ed altre branche dello yoga), alle scritture antiche, al sanscrito, alla musica classica indiana e allo Yoga del suono, arrivando a sperimentare Yoga Integrale; avendo appreso le tecniche di insegnamento al Centro Daiva Joty di Torino, Associazione Studi Yoga-Ricerca Olistica-Arti Teatrali , cura gli aspetti anatomo-fisiologici di tale disciplina. Ha seguito gli insegnamenti di Bhavana Lamensa Gaetana con il metodo del Guru Swami Satyananda Saraswati. Rosanna pratica e insegna Hasya Yoga, e  Yoga Sperimentale , frutto di percorsi formativi costanti, workshop, ritiri yogici e studi olistici. Appassionata di discipline orientali Reiki, Enneagramma e Meditazione, Rosanna ha approfondito con esperti teachers e mentori, come Cesare Boni, Gurudass Kaur, Renato Bon, Laura Toffolo, Oreste Gallone, Bruno Colombino, Simona Mocci, Jacopo Fò, Swami Bhavana  e Claudio Marucchi, Tiber Spano, Adriano Fabbroni, Madan e Madhuri Kataria. Ogni occasione è buona per proporre lo Y.d.R. ad attori teatrali, a manifestazioni di piazza, a gruppi di volontari; e, per questo motivo ha dedicato sessioni di risata alla Compagnia Apriti Tango 2012 con la quale ha collaborato per lo spettacolo a favore di Operation Smile.

E’ stata presente sul territorio torinese in occasione dell’evento primaverile di Torino “ Corritalia 2012 ” per il 50° anniversario AICS, collaborando alla manifestazione predisposta “…per un invecchiamento attivo e per la solidarietà tra le generazioni…”. Collaborando con l’Associazione Oplart  ha predisposto progetto autunnale 2012 e primaverile 2013 con il Centro Interculturale di Torino, per offrire sessioni di risata ad etnie differenti essendo convinta che la risata sia il miglior linguaggio capace di unire tutti i popoli. Nel corso del 2014, ha proposto seminari di Risata ad Enti Pubblici, Case di Cura , e Scuole Elementari.  Rashmi ha fondato il Circolo del Sorriso nel 2010 a Ceva , nel quale  alterna sessioni di Yoga tradizionale a sessioni di Hasya Yoga , festeggiando in armonia la giornata mondiale della risata ogni prima domenica di maggio.   Inoltre, è stata presente sul territorio monregalese credendo nella Associazione di Clown–terapia Mondovip di Cuneo, allenando i Clown di corsia, essendo stata un Clow attivo, Perrier!

Rosanna è Leader e Teacher di Yoga della Risata della Dr. Kataria School of Laughter Yoga , e, condivide quanto affermava il poeta P. Neruda : “ Ridere è il linguaggio dell’anima ”; ha iniziato ad apprezzare l’Hasya Yoga da Laura Toffolo nel 2008 divenendo Leader di Risata, e, ha successivamente conosciuto e apprezzato le tecniche di risata direttamente dal Dottor Madam Kataria ad Interlaken in Svizzera nel 2011, divenendo Teacher di Risata.

Ha proposto sessioni di risata con altri Leaders e Teachers credendo nell’importanza dello scambio reciproco e della collaborazione, ha presenziato al Congresso Europeo  Y.d.R. di Lisbona del 2013 al fine di incontrare tutti i Leaders e Teachers sperimentando ed approfondendo tematiche e sessioni uniche ogni volta!

 

Propone laboratori di Yoga integrale credendo nel piacere di praticare insieme,in un ambiente protetto, accogliente di sorrisi, candele e tisane profumate! E’ lieta di collaborare con Enti e Associazioni che si fondano sui valori importanti della vita, l’amicizia,l’onestà, la sincerità, il rispetto reciproco, la consapevolezza che se si offre la propria parte migliore agli altri si trascorre meglio la giornata, e, per questo motivo crede fermamente nel mantra  HARI OM TAT SAT … “ la mia parte migliore incontra la tua ” !

CREDE DI NON POTER INSEGNARE AGLI ALTRI ESSERI UMANI COME IMPOSTARE LA PROPRIA ESISTENZA, MA,E’ CERTA DI POTER FORNIRE GLI STRUMENTI CHE PERMETTONO A CHI NE VUOLE FARE USO DI AUMENTARE LA PROPRIA CONSAPEVOLEZZA ED EVOLVERSI.AMICIZIA E BENESSERE HANNO UN SIGNIFICATO VERO E CONDIVIDENDO UN PERCORSO YOGICO INSIEME LO SI RISCOPRE E LO SI RINNOVA AD OGNI INCONTRO!