Al Palladio si studia la Felicità in pratica

A scuola lo Yoga della Risataper l’intelligenza emotiva

“A scuola di Felicità con lo Yoga della Risata” questo il titolo del primo per-corso di intelligenza emotiva che si svolgerà all’Istituto Tecnico Statale A. Palladio di Treviso.

Il progetto sperimentale si snoderà lungo 8 incontri nei quali gli studenti della 2^ C GEC,si alleneranno ad essere felici sotto la guida di Daniele Berti Leader e Teacher di risate che ha presentato la proposta accolta dall’Istituto Palladio.

Secondo Daniele Berti, che è anche Counselor ad indirizzo Gestaltico e presidente dell’Associazione La Palestra della Felicità, lo Yoga della Risata è la tecnica più potente per sviluppare in modo naturale, piacevole e salutare non solo l’intelligenza Emotiva ma anche tutte le altre competenze di vita, o Life Skills.

E proprio nel potenziamento delle Life Skills, l’Organizzazione Mondiale della Sanità vede uno dei fattori determinanti per la salute dell’essere umano, salute che va intesa non solo come assenza di malattia ma bensì come piena realizzazione dell’individuo in relazione costruttiva con l’ambiente nel quale vive.

E chi come Daniele Berti ha una consolidata esperienza nella pratica dello Yoga della Risata, sa bene che il ridere insieme, senza motivo, è un ottimo allenamento per sviluppare l’Intelligenza Emotiva e liberarsi da quelle paure inconscie che, a seconda dei casi, creano quei comportamenti aggressivi o passivi che limitano la capacità di relazionarsi in modo costruttivo con gli altri.

Basteranno otto incontri? Il progetto ne prevedeva almeno il doppio ma anche i normali programmi scolastici hanno le loro esigenze e non resta che confidare nella straordinaria potenzialità dello Yoga della Risata … conosceremo i risultati tra poco più di un mese.