Applicazioni Yoga della Risata

  •  Yoga della Risata nella Scuola.
  •  Yoga della Risata nei luoghi di lavoro.
  •  Yoga della Risata e i diversamente abili.
  •  Yoga della Risata e gli anziani.
  • La Risata in carcere e nelle strutture di accoglienza

 YOGA DELLA RISATA NELLA SCUOLA

L’ambiente scolastico rappresenta un ambiente molto adatto ad accogliere la pratica della risata per migliorare:

  • l’apprendimento degli studenti
  • le relazioni fra di loro e con gli insegnanti
  • favorire una migliore gestione e prevenzione dei fattori di stress, soprattutto con la didattica a distanza.

L’esercizio quotidiano della risata, oltre dare benefici fisici aiuta a mantenere negli adolescenti un atteggiamento ludico volto a favorire la creatività e la capacità ad affrontare le sfide quotidiane, a gestire le emozioni, ad imparare a vivere in modo più sensibile, comunicativo e gioioso.

In Italia le esperienze realizzate all’interno della Scuola sono ormai molte e consolidate, esse vanno dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola di II grado. A proporre e sviluppare progetti di Yoga della Risata nella Scuola, molto spesso, sono gli stessi docenti che si sono formati come Leader o Teacher, coinvolgendo colleghi, studenti e, nella scuola primaria e dell’infanzia, spesso anche i genitori.

Ogni progetto ha una diversa impostazione, creata ad hoc in base alle esigenze della singola classe o scuola, ai numeri di ragazzi e insegnanti coinvolti, al tempo a disposizione e alle risorse economiche da destinare.

Ogni progettazione definisce obiettivi specifici e modalità, che vengono adattati alla realtà scolastica, ricercando il risultato ottimale che viene misurato, al termine dell’esperienza, in base ai parametri identificati.

Se sei interessato a realizzare  un progetto di Yoga della Risata per la tua scuola, scrivi una mail al seguente indirizzo : info@yogadellarisata.it

L’esperienza nelle scuole indiane

Il dott. Madan Kataria ha inizialmente tenuto sessioni dimostrative di Yoga della Risata in alcune scuole indiane, e gli ottimi risultati hanno indotto molte insegnanti ad integrare alcune tecniche di risata nelle attività scolastiche da loro svolte.
Attualmente si stanno studiando i dati raccolti in India circa l’applicazione di questi metodi a scopo pedagogico, al fine di elaborarli scientificamente.

Il dott. Kataria sostiene che l’avversione dimostrata verso la proposta di utilizzare la sessione della risata durante l’orario scolastico è sicuramente frutto di una incomprensione di base, in quanto si pensa che far ridere i bambini possa renderli più indisciplinati.
Ma se consideriamo la sessione di YdR come un autentico esercizio di yoga, correttamente strutturato ed eseguito da insegnanti preparati, la sua applicazione nelle scuole darà sicuramente buoni risultati

Per l’inserimento di progetti di YdR nelle scuole è fondamentale che le figure scolastiche principali, come presidi ed insegnanti, apprendano e sperimentino il metodo per poterne apprezzare e trasmettere le benefiche potenzialità

YOGA DELLA RISATA NEI LUOGHI DI LAVORO

Yoga della Risata in Ufficio

I benefici scientificamente dimostrati prodotti da una risata prolungata per almeno 8/10 minuti rendono lo Yoga della Risata una pratica che si potrebbe considerare indispensabile per la salute psico-fisica di tutti i collaboratori e per il miglioramento delle loro prestazioni e, di conseguenza, dei risultati aziendali.

La pratica incide sul miglioramento dei rapporti interpersonali a tutti i livelli organizzativi, favorisce lo spirito di gruppo, aumenta il potenziale creativo e quindi il problem solving individuale.

Dal punto di vista fisico, poiché agisce sul rafforzamento delle difese del sistema immunitario, su una migliore ossigenazione e favorisce un miglior funzionamento cardiaco, aiuta a sostenere una buona condizione di salute.

Inoltre, poiché ridere genera una minore produzione del cortisolo (ormone dello stress), aumenta le condizioni di benessere e diminuisce le condizioni di assenteismo.

Tutti i motivi per creare un ambiente di lavoro ridente

Oltre al fatto che i partecipanti alle sessioni di Yoga della risata “imparano ad indossare dei sorrisi sui loro volti” e questo favorisce anche i rapporti con clienti e fornitori, oltre che con i colleghi, vi sono molti altri motivi per cui è auspicabile applicare pratica negli ambienti di lavoro:

  • Aumenta i livelli di ossigeno nel sangue ed il rilascio di endorfine causando un senso di benessere e ad una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno
  • Riduce le inibizioni, aumenta l’autostima e sviluppa la leadership nei partecipanti, migliorando notevolmente le relazioni interpersonali
  • Aiuta a rimuovere le contrazioni causate dallo stress e da uno stile di vita sedentario tramite la respirazione profonda e lo stretching del collo e delle spalle
  • Aumenta la resistenza corporea alle malattie, in quanto stimola il sistema immunitario
  • Aiuta a controllare l’ipertensione e le malattie cardiache, l’irritabilità, l’insonnia, l’ansia, la depressione, i disordini allergici, l’asma, le bronchiti, il mal di testa, i dolori dovuti all’artrite, alla spondilite cervicale e al mal di schiena
  • Produce uno stato di rilassamento immediato essendo la risata una delle forme di meditazione più facili da praticare. Quando si ride si scollega la mente dal mondo fisico, mentre ridiamo non possiamo pensare ad altro
  • Fa comprendere che la felicità e la risata sono stati mentali che non devono essere condizionati degli alti e bassi della vita. Se ci si comporta come una persona felice appena ci si sveglia, la chimica di questo stato mentale diventa reale
  • Sviluppa la consapevolezza della forza del gruppo: non solo si ride e si fanno esercizi di allungamento insieme, ma si impara anche a vivere in armonia l’uno con l’altro
  • Aumenta creatività e problem solving, senso di responsabilità verso i risultati, spirito di gruppo, capacità di risolvere i conflitti produttivamente

I programmi di welfare aziendale sono importanti già da diversi anni ma la recente pandemia ha accentuato la necessità di offrire ai collaboratori risorse e strumenti che possano, in modo semplice, agire concretamente sulle loro condizioni psicofisiche.

Yoga della Risata risponde appieno a queste caratteristiche e ha un grande valore aggiunto supplementare: una volta allenata la capacità di ridere attraverso le sessioni condotte dai trainer, ognuno è in grado di utilizzare autonomamente questa risorsa o di condividerla e attivarla in gruppo con i colleghi o anche in famiglia.

Organizzazione di workshop e progetti di Yoga della Risata per il mondo del lavoro

Gli interventi sono curati da trainer certificati ed esperti di formazione aziendale, in grado di ideare un progetto in base alle esigenze individuate con la Direzione Risorse Umane o con i Responsabili dell’organizzazione e che si integri nei programmi di welfare aziendale, se già esistenti.

Se sei interessato a valutare un progetto di Yoga della Risata per la tua organizzazione, scrivi una mail al seguente indirizzo : info@yogadellarisata.it

Riflessioni del DR Kataria sull’Uso dello YDR nei luoghi di lavoro 

Il mio sogno di una “Stanza della Risata”

Mentre conducevo un seminario per la Hewlett Packard a Copenhagen, in Danimarca, ho notato una stanza indicata come Stanza per Fumatori ed improvvisamente ho avuto un’idea: se le aziende mettono uno spazio a disposizione dei fumatori, perché non creare una “Stanza della Risata” dove gli impiegati possono andare per ridere 10 -15 minuti al giorno e rilassarsi?

Questo è un sogno che coltivo da tempo e sono sicuro che un giorno lo vedrò realizzato.
Ridere nei posti di lavoro è l’unico modo che abbiamo per garantire che la sessione della risata venga fatta cinque giorni su sei

I Laughter Clubs nei paesi occidentali sono dei club di tipo sociale dove le persone si incontrano solamente una volta la settimana, ma per ottenere dei risultati concreti grazie alla terapia della risata bisogna ridere tutti i giorni.
Il vantaggio di avere una stanza per ridere nel posto di lavoro sta nel fatto che non bisogna invitare le persone a fare una sessione, in quanto le persone sono già tutte lì; inoltre in questo modo non si avranno problemi nel reperire il numero sufficiente di partecipanti.

 YOGA DELLA RISATA PER LE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI 

La prima applicazione di Yoga della Risata per i diversamente abili è stata fatta nella città di Bangalore, in India, in un istituto per ragazzi con problemi mentali e fisici, notando che fin da subito, dopo la sessione, i ragazzi erano più allegri e collaborativi.

Da allora tanta strada è stata percorsa e anche in Italia le esperienze si sono moltiplicate con risultati molto incoraggianti.

Generalmente la risata viene stimolata in un gruppo attraverso le tecniche proprie dello Yoga della Risata e mediante gli sguardi reciproci dei partecipanti.

Anche con i non vedenti la pratica risulta molto efficace perché il suono della risata è contagioso e durante una sessione di Yoga della Risata si migliorano progressivamente sia la qualità sia l’intensità della risata. La Risata abbatte ogni barriera!!!

YOGA DELLA RISATA E GLI ANZIANI

Una delle conseguenze del progressivo aumento dell’età media nei Paesi sviluppati è il crescente isolamento delle persone anziane, che sempre più spesso vivono in istituti geriatrici e in pensionati lontano dai loro affetti familiari

In questo contesto gli esercizi di Yoga della Risata possono aiutare psicologicamente la persona, migliorandone l’umore ed alleviandone il senso di solitudine e il rischio di uno stato depressivo.

Ridere costituisce un esercizio per i polmoni e per il sistema circolatorio, aumentando la frequenza cardiaca ad un livello simile a quello di qualsiasi altro esercizio aerobico: un effetto particolarmente positivo in soggetti con limitazioni fisiche, come spesso accade agli anziani, che non possono praticare sport o esercizi fisici di altro genere.

Tra gli effetti positivi della pratica, molte persone anziane hanno notato un miglioramento nella qualità del sonno che ha permesso loro di diminuire l’assunzione di sonniferi.

Tra i principali vantaggi dello Yoga della Risata per anziani troviamo:

  • la possibilità di praticarlo in qualsiasi gruppo a prescindere dalle limitazioni cognitive, sensoriali o motorie
  • la non necessità a saper raccontare barzellette o fare scenette comiche
  • esercizi che coinvolgono la muscolatura e rinforzano la capacità respiratoria
  • un’occasione di contatto e vicinanza sociale

LA RISATA IN CARCERE E NELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

Il 19 dicembre 2000 il dott. Madan Kataria ha tenuto una sessione di Yoga della Risata presso la prigione di Arthur Road di Bombay (India), all’evento ha assistito anche l’attore inglese John Cleese, che ne è rimasto entusiasta.

Quando si porta lo Yoga della Risata nelle carceri l’atmosfera, tipica dell’ambiente carcerario, inizialmente carico di sentimenti di rabbia e depressione, si riempie di risate esplosive e fragorose. Il loro bisogno è quello di sentirsi accettati e questo con lo Yoga della Risata è possibile perché sappiamo bene quanto linguaggio non verbale utilizza: gesti, abbracci, sguardi, tono della voce, sorrisi., Tutte cose che rendono possibile: empatia, comunicazione, confronto, apertura, accoglienza, arricchimento reciproco, conoscenza di sé nella diversità.

Yoga della risata nelle carceri

Successivamente, Il dott. Kataria è stato invitato a condurre un seminario presso l’Accademia di Polizia di Nasik e di Baroda (India).
La sessione, cominciata con difficoltà a causa della ritrosia dei poliziotti a ridere in presenza dei superiori, è proseguita con successo, grazie alle tecniche dello YdR che permettono ai partecipanti di lasciarsi andare.

Un ufficiale di Polizia, il Sig. Keshav Kumur, ha introdotto la sessione della risata prima del turno giornaliero nei suoi uffici.
Inoltre, la sessione della risata è stata introdotta anche nell’Accademia di Polizia di Ahmedabad come parte integrante dell’addestramento settimanale.

Ridere può dunque aiutare detenuti e forze di polizia a mutare le emozioni negative derivanti dal loro ambiente, favorendo l’adozione di una prospettiva costruttiva e positiva.