Perugia 10-11/09/2016 – Certificazione “Leader Yoga della Risata” speciale Pace Inclusione Diversità

trainer paceSono Teacher di Yoga della Risata (YdR) e questo mi autorizza a formare Leader di Yoga della Risata che sono quelle figure che possono condurre sessioni di Yoga della Risata.
La FORMAZIONE di un Leader di YdR si svolge in un training della durata di due giorni che si chiama Certificazione Internazionale di Leader di Yoga della Risata (LYLT)

In accordo con il Dottor MADAN KATARIA a cui l’idea è piaciuta moltissimo, da quest’anno ho deciso di istituire una Edizione Speciale di LYLT, dedicata alla costruzione della PACE, alla realizzazione della INCLUSIVITA’ e alla valorizzazione della DIVERSITA’.
Questa Edizione è SPECIALE per diversi motivi:
1. si terrà ogni anno durante il week end della settimana che contiene la data dell’11 settembre, che ho simbolicamente scelto per rappresentare tutti gli atti di violenza della Storia della Disumanità.
2. Non verrà richiesto un prezzo fisso (i 250 euro fissati dalla Laughter Yoga International) ma verrà lasciata ai partecipanti la libertà di decidere in che misura contribuire con una DONAZIONE, in accordo con le proprie possibilità e volontà e al valore che conferiscono all’esperienza che si appresatno a vivere: la persona potrebbe decidere di donare 250 euro (il prezzo del LT), di meno oppure di più per sue ragioni personali.
3. Le donazioni saranno usate per finanziare PROGETTI SOCIALI di costruzione della Pace, realizzazione dell’Inclusione e valorizzazione della Diversità portati avanti dall’Associazione Happymess (di cui sono fondatrice e Presidente).
4. Il Leader Training sarà APERTO A TUTTI: neofiti, praticanti, Leader, Teacher e Master di Yoga della Risata.

Per il resto sarà in tutto e per tutto una Certificazione Internazionale di Leader di Yoga della Risata (LYLT), anzi sarà molto di più, io credo. Avrete la possibilità di apprendere da diversi insegnanti e saprete che coi vostri soldi contribuirete a migliorare la vita di molte persone che non hanno pace.

L’unica CONDIZIONE per partcipare a questa Edizione Speciale è di aderire spiritualmente al MANIFESTO DEI FELICITATORS® che trovate sul sito www.happymess.it cliccando il logo (due quadrati giustapposti che si sorridono) visualizzato in copertina.

Per partecipare come trainer e/o per info e iscrizioni come partecipante: elisademeo@gmail.com | 335.7764409

Per curiosare:.
www.happymess.it
www.facebook.com/happymess.it
www.facebook.com/yogadellarisataperugia

*******************

COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA
Lo Yoga della Risata è una pratica ideata nel 1995 dal medico indiano Madan Kataria che permette a chiunque (tranne rare eccezioni ma non ne ho ancora incontrate) di ridere senza una ragione. Si ride come esercizio fisico grazie all’azione combinata di tecniche di respirazione profonda e diaframmatica (mutuate dallo yoga pranayama) e tecniche di induzione della risata (mutuate dalla gelotologia). La risata parte dal corpo anziché dalla testa (come accade quando si ride grazie alla comicità e all’umorismo). Dello yoga tradizionale utilizza la parte della respirazione e del rilassamento, non si eseguono esercizi fisici ginnici o posizioni complicate. Si ride, si respira, si canta, si balla, si gioca, si dicono cose senza senso.

PERCHE’ PARTECIPARE AL CORSO
Nella mia esperienza, ho visto persone partecipare al corso di Leader di Yoga della Risata per i motivi più disparati. Volendo aggregare le motivazioni, diciamo che al corso in genere partecipano persone che desiderano IMPARARE A RIDERE per ragioni PERSONALI E/O PROFESSIONALI: persone che già ridono molto e vogliono imparare a farlo senza una ragione, persone che ridono poco e vogliono imparare a mettere più risate nella propria vita, persone che svolgono una professione di cura, relazione e benessere o che si occupano di sviluppo personale e vogliono integrare una nuova competenza da utilizzare in maniera diretta o indiretta con i loro utenti/clienti.

COSA SI IMPARA NELLO SPECIFICO
Nel corso del training lezioni di teoria si alterneranno a momenti esperienziali e pratici. Il corso è strutturato per far vivere a chi partecipa una esperienza emotivamente ricca ma anche per fornirgli strumenti teorici e pratici immediatamente spendibili.
Ci occuperemo di:
– come è nato e si è evoluto lo Yoga della Risata
– tecniche di riscaldamento
– esercizi pratici per ridere senza motivo
– tecniche di respirazione profonda per l’attivazione del diaframma
– tecniche di rilassamento (finale) e di radicamento (per riequilibrare le energie attivate durante una sessione)
– metodologia di conduzione di una sessione di Yoga della Risata
– prassi per la creazione e la conduzione di un Club della Risata
– tecniche per ridere da soli e rendere la risata un esercizio quotidiano
– basi scientifiche degli effetti benefici della risata sulla salute a livello fisico, mentale, sociale e spirituale
– modalità per coltivare la “risata interiore” anche quando si pensa di non avere motivi per farlo
– modalità per coltivare la risata come strumento di sviluppo personale, per rimuovere le inibizioni ed acquisire più fiducia in se stessi, migliorando le relazioni sociali
– modalità per integrare lo Yoga della Risata nella attività quotidiane e lavorative

A CHI E’ RIVOLTO
In generale, a chiunque abbia voglia di mettere più risate, positività e benessere nella propria vita e in quella altrui (una volta che lo Spirito della Risata si sarà impadronito di voi, lo porterete ovunque andrete) e/o voglia sperimentare la risata come esercizio di respirazione e ossigenazione profonda.
Nello specifico:
Operatori Sanitari
Operatori Olistici
Formatori aziendali
Counselor e coach
Educatori ed Insegnanti
Assistenti sociali e operatori del volontariato
Psicologi e Psicoterapeuti
Insegnanti di Yoga e di fitness
Preparatori atletici e allenatori
Venditori
Cantanti, attori e presentatori
Animatori
Chiunque voglia dare inizio ad un Club della Risata
Chi già partecipa ad un Club della Risata

COSA SI “PORTA VIA” DAL CORSO
– Il Certificato di Laughter Yoga Leader riconosciuto dalla Dr Kataria’ s School Of Laughter Yoga©
– Un Manuale di Leader di Yoga della risata, contenente quanto appreso nel corso
– La possibilità di vedere pubblicato il proprio nome fra i Leader e il proprio Club fra quelli italiani, se iscritti all’Associazione Nazionale Yoga della Risata
– La possibilità di consultazione (gratuita per sei mesi e poi rinnovabile a pagamento) della sezione riservata agli operatori (PROZONE) del sito internazionale www.laughteryoga.org, ricca di contenuti specifici per gli addetti ai lavori
– La possibilità di entrare a far parte di una rete di trainer di Yoga della Risata e ricevere supporto anche dopo la fine del corso
– Tutta l’esperienza, la cura e la passione dei Teacher che aderiranno all’iniziativa, molte foto e tantissime endorfine.