Testimonianza dal Club Fra Cristoforo di Milano.

Ha ragione il dr. Kataria: l’esperienza del Club della Risata ti cambia la vita!

Subito dopo aver seguito il training come insegnante a Interlaken, fondai un Club gratuito, oltre due anni fa, nella biblioteca di quartiere. Da allora ci ritroviamo ogni sabato, dalle 14.30 alle 15.30: questo è l’orario ufficiale, ma, generalmente, restiamo oltre le 16…

I nostri partecipanti arrivano da tutte le parti di Milano, e da fuori Milano. Ogni volta abbiamo nuovi amici che si aggiungono: è quasi incredibile!

La partecipazione è libera. Abbiamo avuto età comprese tra i cinque e gli ottantaquattro anni!!!

Nei primi tempi, eravamo vincolati ai miei impegni personali e di lavoro. Perciò, spesso, dovevamo sospendere una lezione e far passare anche due o tre settimane prima di incontrarci nuovamente.

Ora, però, i leader certificati sono più d’uno: qualcuno di loro ha avviato un altro club. Altri si prestano a sostituirmi (molto bene e molto meglio di me!!!) e io ne sono entusiasta: il club continua a essere attivo anche senza la mia presenza.

Ciò che più mi commuove è il senso di amicizia, direi quasi di fratellanza, che si è creato fra noi.

Antonella, la mia carissima Assistente, è diventata una delle sponsor più attive e tra noi c’è una vicinanza profonda.

Ida, Maurizio, Marco, Luca, Stefano, sono persone con le quali ho condiviso momenti di gioia e di dolore (anche questo fa parte della vita). Sono dei veri Amici!!!

E che dire di Ciro, del nostro amatissimo Ciro? Lui è capace di terminare la partecipazione, portandoci tutti in metropolitana e sugli autobus milanesi, coinvolgendo, con la sua grazia insuperabile, i passeggeri e , a volte, anche il conducente,  in una risata piena di speranza e di amore per la vita.

Non posso non parlare di Vittorio e Gemma, la coppia che ha festeggiato con noi il cinquantesimo di matrimonio e che, da allora, non ci ha più lasciato.

Cristina, che si è unita a noi di recente, è un vulcano di idee. Con Luca, Domenica, Antonella ha fondato il gruppo dei “fantastici quattro”, sempre pronti ad animare i pomeriggi più malinconici, rendendoli speciali.

Non voglio dimenticare nessuno e, mentalmente, li abbraccio tutti, uno per uno. A volte qualcuno mi ha confidato il suo segreto personale. Ognuno di noi ha un proprio malessere, una propria potenziale causa di infelicità, a causa di un problema di salute, con il lavoro o con un  familiare problematico.  Io non faccio eccezione…Tutti noi abbiamo delle difficoltà da affrontare, ogni giorno, e non sempre è facile.

Tutti noi, però, nella risata finale, quando alziamo le braccia verso il cielo e respiriamo la nostra stessa energia positiva, ne usciamo rinnovati. Sappiamo di non essere soli, di non esserlo mai più e ridiamo alla vita.

Se passate da Milano, un sabato, venite a trovarci. Vi aspettiamo al Club della Risata Fra Cristoforo, nella Biblioteca Comunale di via Fra Cristoforo 6, al sabato, dalle 14.30….e prossimamente, anche all’aperto, nel vicino Parco Conca Fallata, la domenica mattina (tempo permettendo), ma questa sarà…un’altra bella storia!

Non ci siamo tutti, però siamo una degna rappresentanza del gruppo!

Loretta Bert (insegnante di Yoga della Risata)