Yoga della risata e persone affette da demenza

ydr e demenza

sabato 22 febbraio 2014

dalle 9 alle 18 presso la Residenza Anziani “Raggio di Sole” a Barbarano Vicentino (VI)

Sono Letizia Espanoli e da oltre 24 anni mi occupo di demenze, strutture per anziani, formazione nell’area socio sanitaria… Ho pubblicato due libri con Maggioli Editore: “Attraversare il dolore per trasformarlo” e  “Alzheimer : idee per la qualità della vita” . 

Da alcuni anni mi sono così tanto appassionata allo yoga della risata che ho iniziato a portarlo con tanta gioia dentro ad alcune residenze per anziani, ma soprattutto nei più rinomati appuntamenti della gerontologia italiana: il Forum della Non autosufficienza a Bologna, la fiera degli anziani PTE EXPO a Bologna, a EXPO SANITA’ e al Meeting delle Professioni. Eventi ai quali partecipano tutte le figure professionali dell’area socio sanitaria, nei quali ricevo incarico per coordinare importanti workshop tematici. E così lo yoga della risata entra nelle Rsa con tutta la sua forza.

Non ho mai pensato a ridurlo a una attività animativa, poiché esso è davvero tanto e tanto di più. Potremmo serenamente, alla luce degli studi pubblicati che esso è terapeutico, ovvero crea modificazioni bio chimiche capaci di produrre modificazioni sul piano della qualità della vita

 

 … Da più parti mi è arrivata la  richiesta di organizzare qualcosa.  Tantissimi leader e teacher mi hanno scritto per chiedermi suggerimenti per portare lo yoga della risata all’interno delle strutture per anziani italiane, per chiedermi come scrivere progetti da presentare alle direzione, quali outcomes gerontologici possono essere usati per dimostrare l’efficacia del progetti… 

 

 … a Febbraio 2014 una giornata di approfondimento per Leader e Teacher di Yoga della Risata su “demenze e yoga della risata: laboratorio teorico/pratico” presso la Casa per Anziani Raggio di Sole a Barbarano Vicentino (VI). Vi condurrò dentro il mondo delle demenze e delle strutture per anziani con tutta l’esperienza acquisita in questi 24 anni. Una giornata di approfondimento e crescita. Sentiremo le esperienze degli operatori diventati Leader, delle loro sessioni con le persone anziani, i famigliari e gli operatori… 

…tantissimo materiale: sabato 22 febbraio 2014. 

Un appuntamento nazionale per portare sempre più ridente professionalità nelle RSA italiane. I posti saranno limitati per permettere anche la conduzione di alcune sessioni con gli anziani della struttura… teorico/pratico… Ho ho ha ha ha a tutti!

 

 L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 18 presso la Residenza Anziani “Raggio di Sole” a Barbarano Vicentino (VI):

 

 9.00 Sessione di yoga della risata di apertura con meditazione finale “libera il tuo talento”

 

10.00 Viaggio dentro il mondo delle Rsa italiane: tra vincoli e possibilità la storia di un anziano e della sua famiglia. 

 

 A questo punto ci saranno tre  laboratori ( ci divideremo in gruppi e ciascuno parteciperà a tutti i laboratori)

  • sessioni di yoga della risata condotte da Monica Manzoni con la collaborazione dei partecipanti – laboratorio di definizione dei criteri da osservare – Psicologa, leader certificata di Yoga della Risata, Opera Pia Poveri e Vergognosi Bologna
  • Storie di successo dell’applicazione dello yoga della risata – Manuela Ghesla e Lorena Dal Bon – APSP Collini di Pinzolo – (puoi visionare le due puntate realizzate da Tele Pace su questa attività nel mio sito, alla voce video) 
  • Indicatori di outcomes gerontologici, preparazione di un progetto per le strutture per anziani della tua zona – Letizia Espanoli – formatrice in area socio sanitaria e Teacher di Yoga della Risata 

 

 11.30 – 13.00 Laboratorio N.1 “Ridere con gli anziani” 

 

 14.00-15.30 Laboratorio N.2 “Storie di successo dell’applicazione dello yoga della risata in un nucleo alzheimer” 

 

 15.30 – 17.00 Laboratorio n.3 “Preparati e va” 

 

 17.00 alle 18.00 conclusioni operative della giornata 

 

 La quota di partecipazione è di Euro 100 più Iva (122Euro). Nella quota è incluso il coffee break e il pranzo, materiale didattico. La quota dovrà  essere versata sul conto corrente  IT 71 K 02008 12501 000000 516156 intestato a Letizia Espanoli c/o Unicredit Banca Pordenone. Successivamente dovrà essere inviata mail a ilariacleo@alice.it con i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo e cap, codice fiscale, titolo del corso e numero di cro per attestazione del versamento.  A quel punto l’iscrizione sarà formalizzata.

 

 Portare abbigliamento sportivo, tappettino e copertina 

 

 Non vedo l’ora di incontrarvi, ridenti rivoluzionari gerontologici!

 

  • Un abbraccio 

 

Letizia Espanoli

Puoi seguirmi su Facebook oppure sul mio sito www.letiziaespanoli.com