Torino Ci vediamo in piazza! Giornata Mondiale del Diabete

GM DIABETE TORINOCi vediamo in piazza !!  

PIAZZA CASTELLO TORINO 14 NOVEMBRE 2015  ridiamo con due sessioni alle h. 11 e  alle h.14

Gli organizzatori della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2015 ci hanno chiesto di essere al loro fianco, in quanto yoga della risata dà un ottimo contributo nel diabete. È stato provato scientificamente che yoga della risata mantiene stabili i livelli dello zucchero nel sangue contribuendo alla prevenzione del diabete. Si abbassa la pressione sanguigna migliorandola, rilassa i muscoli, aumenta l’ossigeno nel corpo, alza l’umore, migliora la comunicazione, in particolare rinforza il sistema immunitario.

Durante la Giornata saranno presenti Medici Diabetologi per fornire gratuitamente consigli ed informazioni ai cittadini; ci sarà Personale Infermieristico per la rilevazione della glicemia e per i ragazzi sarà allestita un’area per giocare a Basket in Via Roma angolo Piazza Castello.

 

Programma: 

Ore 10 Presentazione del Libro “Uno Chef per Gaia” di Ilaria Bertinelli                 

Ore 11 Yoga della Risata (con Patrizia & Loredana del club della risata Scriba)                                        

Ore 12 Cani Allerta Diabete   

Ore 14 Yoga della Risata (con Patrizia & Loredana) 

Ore 14,30 Diabete e Attività Fisica (G. Magro)                                                         

Ore 15,30 Cani Allerta Diabete                                                                                  

Ore 16 Percorso Sensoriale sulle Nocciole (S. Barbero – L. Monge – A. Clerico)

Ore 17,30 CHIUSURA DELLA GIORNATA  

La risata regola lo zucchero nel sangue: un aumento dello zucchero nel sangue è una complicanza per i diabetici come sappiamo se il glucosio non è tenuto sotto controllo può causare diverse malattie cardiache, renali, cecità. Il diabete di tipo 2 arriva quando il corpo non riesce a produrre sufficiente insulina per controllare i livelli di glucosio nel corpo, mentre con il tipo 1 il corpo smette di produrre insulina o ne produce troppo poca per regolare la glicemia. Keiko Hayashi dell’Università di Tsukuba, in Giappone nei suoi studi afferma: “una risata può aiutare il processo di zucchero nel sangue nel corpo.” Insomma ha scoperto che la risata abbassa i livelli di zucchero nel sangue dopo un pasto. Anche se non è ancora in grado di spiegare la connessione tra risata e glucosio, afferma solo che il riso colpisce il sistema neuroendocrino, che controlla i livelli di glucosio nel corpo. Stile di vita sedentario: La risata è un esercizio che agisce sul corpo e la mente. Essa ha la capacità di migliorare la mobilità e flessibilità. Fornisce un allenamento cardiaco efficace, accelerando la frequenta cardiaca come forma di esercizio. Fornisce un efficace  allenamento aerobico che rilascia le  tensioni. Obesità: una delle funzioni dell’ insulina è di stimolare la fame. Pertanto, può stimolare disturbi alimentari compulsivi. È stato dimostrato che una risata prolungata è un ottimo strumento per regolarizzare lo zucchero nel sangue, massaggia le ghiandole endocrine responsabili della produzione di glucosio inoltre è esercizio aerobico. Stato mentale: agitazione, irritabilità inspiegabile, disattenzione, letargia o confusione può aumentare  i livelli di zucchero. Lo yoga della risata è l’unico esercizio con impatto positivo sul corpo,  sulla mente  e emozioni. Dieci minuti di risate fa si che il corpo rilasci un cocktail di ormoni e neuro peptici. Questo “cocktail di risate” ha profonda influenza sul corpo. L’alta pressione sanguigna: Qualsiasi tipo di stress e di immobilità può portare  a ipertensione. La risata in genere riduce la pressione alta e contribuisce a portare un senso di benessere. Come esercizio, la risata aiuta ad alleviare i sintomi fisici di irritabilità, rabbia e agitazione. Una cordiale risata può sbarazzarsi di queste emozioni e portare alla normalità riducendo i livelli di zucchero nel sangue.  Yoga della risata è anche auto regolamentazione. Equilibra efficacemente gli ormoni, la circolazione linfatica e rinforza il sistema immunitario, fornendo in tal modo un senso di benessere e una migliorando la salute.